L’orientamento è considerato una categoria capace di sviluppare la riflessione sulla modalità della scelta della persona all’azione. In questo senso la scelta è problematica e oscillante tra razionalità e emotività. Muovendo da tale assunto, l’autore tenta di dimostrare che l’orientamento si svolge tra la categoria dell’adattamento alle situazioni e la ricerca della felicità, tra la vocazione e la scelta professionale. È questa la rappresentazione dell’evolversi della vita delle persone, dei loro patimenti e delle loro gioie, dove il caso non è ostacolo o impedimento ma genera il ritmo per la trasformazione della persona immersa nella realtà storica, protesa alla ricerca della sua eudaimonìa che raggiungerà solo attraverso la difficile conquista di una scelta libera e responsabile. Diventare liberi significa essere capaci di emozionarsi per attivare il pensiero e sviluppare la conoscenza, e per definire le condizioni affinché la persona raggiunga l’autenticità che è la tensione fondamentale per la ricerca pedagogica.

La questione dell'orientamento scolastico tra vocazione e adattamento

ARGENTINO, Antonio
2011-01-01

Abstract

L’orientamento è considerato una categoria capace di sviluppare la riflessione sulla modalità della scelta della persona all’azione. In questo senso la scelta è problematica e oscillante tra razionalità e emotività. Muovendo da tale assunto, l’autore tenta di dimostrare che l’orientamento si svolge tra la categoria dell’adattamento alle situazioni e la ricerca della felicità, tra la vocazione e la scelta professionale. È questa la rappresentazione dell’evolversi della vita delle persone, dei loro patimenti e delle loro gioie, dove il caso non è ostacolo o impedimento ma genera il ritmo per la trasformazione della persona immersa nella realtà storica, protesa alla ricerca della sua eudaimonìa che raggiungerà solo attraverso la difficile conquista di una scelta libera e responsabile. Diventare liberi significa essere capaci di emozionarsi per attivare il pensiero e sviluppare la conoscenza, e per definire le condizioni affinché la persona raggiunga l’autenticità che è la tensione fondamentale per la ricerca pedagogica.
2011
978-88-86100-84-7
Orientamento; Formazione; Adattamento
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/168541
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact