The author describes John Dewey’s theory of inquiry compared with Hilary Putnam’s pragmatism. This comparison is important to understand the role of a theory of education within pragmatism theory. The author asserts that only Dewey’s pragmatism theory is related to education and to the problems of democracy.

L’autore descrive la teoria dell’indagine di John Dewey confrontata con il pragmatismo di Hilary Putnam. Questa comparazione è importante per comprendere il ruolo di una teoria dell’educazione nella teoria del pragmatismo. L’autore afferma che solo la teoria pragmatista deweyana è collegata all’educazione e ai problemi della democrazia.

La teoria dell'indagine deweyana e il realismo interno di Putnam. Dimensioni pedagogiche

SPADAFORA, Giuseppe
2002-01-01

Abstract

The author describes John Dewey’s theory of inquiry compared with Hilary Putnam’s pragmatism. This comparison is important to understand the role of a theory of education within pragmatism theory. The author asserts that only Dewey’s pragmatism theory is related to education and to the problems of democracy.
2002
88-8358-353-1
L’autore descrive la teoria dell’indagine di John Dewey confrontata con il pragmatismo di Hilary Putnam. Questa comparazione è importante per comprendere il ruolo di una teoria dell’educazione nella teoria del pragmatismo. L’autore afferma che solo la teoria pragmatista deweyana è collegata all’educazione e ai problemi della democrazia.
Dewey; Putnam; Pragmatismo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/168606
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact