The new Italian model of school autonomy has turned the principal of every school into an educational manager and leader. Taking into consideration the history of Italian school, the author tries to demonstrate that the new school of autonomy depends on the skill of the teachers linked to the central meaning of the school manager. Only in this way, according to Dewey’s conception of the school, can the school become a laboratory of democracy.

Il capo di istituto della scuola con il nuovo modello della scuola dell’autonomia in Italia è diventato allo stesso tempo una manager e un leader educativo. L’autore tenta di dimostrare, prendendo in considerazione la storia della scuola italiana, che la nuova scuola dell’autonomia dipende dalla competenza degli insegnanti legata al significato centrale del manager. Solo in questo modo, in accordo con la concezione della scuola in Dewey, la scuola può diventare un laboratorio di democrazia.

Il dirigente scolastico per la scuola della persona

SPADAFORA, Giuseppe
2010-01-01

Abstract

The new Italian model of school autonomy has turned the principal of every school into an educational manager and leader. Taking into consideration the history of Italian school, the author tries to demonstrate that the new school of autonomy depends on the skill of the teachers linked to the central meaning of the school manager. Only in this way, according to Dewey’s conception of the school, can the school become a laboratory of democracy.
2010
978-88-350-2625-9
Il capo di istituto della scuola con il nuovo modello della scuola dell’autonomia in Italia è diventato allo stesso tempo una manager e un leader educativo. L’autore tenta di dimostrare, prendendo in considerazione la storia della scuola italiana, che la nuova scuola dell’autonomia dipende dalla competenza degli insegnanti legata al significato centrale del manager. Solo in questo modo, in accordo con la concezione della scuola in Dewey, la scuola può diventare un laboratorio di democrazia.
Scuola; Dirigente; Democrazia
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/168612
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact