The author tries to demonstrate that the construction of democracy is an epistemological problem. Contemporary democracy has many limits. It must be established. In this perspective, education can help individuals in their fulfillment, in discovering their embedded powers and in building common values. Education is the individuals’ possibility to change during their life respecting other individuals.

L’autore tenta di dimostrare che la costruzione della democrazia è un problema epistemologico. La democrazia contemporanea ha molti limiti. Deve essere fondata. In questa prospettiva l’educazione può aiutare l’individuo a realizzarsi, a scoprire le sue potenzialità nascoste, a costruire valori comuni. L’educazione è la possibilità dell’individuo di cambiare durante la sua vita rispettando l’altro individuo.

L'educazione alla cittadinanza attiva come problema epistemologico della democrazia

SPADAFORA, Giuseppe
2011-01-01

Abstract

The author tries to demonstrate that the construction of democracy is an epistemological problem. Contemporary democracy has many limits. It must be established. In this perspective, education can help individuals in their fulfillment, in discovering their embedded powers and in building common values. Education is the individuals’ possibility to change during their life respecting other individuals.
2011
978-88-86-100-847
L’autore tenta di dimostrare che la costruzione della democrazia è un problema epistemologico. La democrazia contemporanea ha molti limiti. Deve essere fondata. In questa prospettiva l’educazione può aiutare l’individuo a realizzarsi, a scoprire le sue potenzialità nascoste, a costruire valori comuni. L’educazione è la possibilità dell’individuo di cambiare durante la sua vita rispettando l’altro individuo.
Educazione ; Epistemologia; Democrazia
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/168617
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact