La progressiva crescita del turismo a livello mondiale, verificatasi contestualmente ai processi di deindustrializzazione dei paesi ad economia avanzata, ha determinato un crescente numero di città sempre più orientate ad esplorare le potenzialità del turismo come un modo per far fronte ai problemi dell’economia, dell’immagine e dell’ambiente urbano strettamente correlati. A partire dagli anni Ottanta del secolo scorso, la governance urbana si è sempre più occupata dell’esplorazione di nuove modalità di promozione dello sviluppo locale e della crescita economica. Gli sviluppi legati ai processi di trasformazione si sono tradotti in un cambiamento nell’indirizzo delle politiche di molte città dirette non più soltanto verso funzioni ridistributive o di direzione, ma più orientate al ruolo imprenditoriale dell’attore istituzionale. L’economia sempre più globalizzata, di cui la grande mobilità di capitali e persone ne costituisce la principale caratteristica, spinge le città a competere le une contro le altre per la conquista di risorse, investimenti, capitali e persone La prospettiva della governance urbana considera, quindi, il turismo come uno dei tanti attori sociali ed economici in competizione per lo spazio cittadino. In quest’ottica, i governi si trovano di fronte alla sfida di promuovere, soddisfare e governare il turismo in sintonia con le diverse questioni politiche, di infrastrutturazione e di marketing delle destinazioni turistiche.

Città, governance, turismo urbano

TOCCI, Giovanni
2013-01-01

Abstract

La progressiva crescita del turismo a livello mondiale, verificatasi contestualmente ai processi di deindustrializzazione dei paesi ad economia avanzata, ha determinato un crescente numero di città sempre più orientate ad esplorare le potenzialità del turismo come un modo per far fronte ai problemi dell’economia, dell’immagine e dell’ambiente urbano strettamente correlati. A partire dagli anni Ottanta del secolo scorso, la governance urbana si è sempre più occupata dell’esplorazione di nuove modalità di promozione dello sviluppo locale e della crescita economica. Gli sviluppi legati ai processi di trasformazione si sono tradotti in un cambiamento nell’indirizzo delle politiche di molte città dirette non più soltanto verso funzioni ridistributive o di direzione, ma più orientate al ruolo imprenditoriale dell’attore istituzionale. L’economia sempre più globalizzata, di cui la grande mobilità di capitali e persone ne costituisce la principale caratteristica, spinge le città a competere le une contro le altre per la conquista di risorse, investimenti, capitali e persone La prospettiva della governance urbana considera, quindi, il turismo come uno dei tanti attori sociali ed economici in competizione per lo spazio cittadino. In quest’ottica, i governi si trovano di fronte alla sfida di promuovere, soddisfare e governare il turismo in sintonia con le diverse questioni politiche, di infrastrutturazione e di marketing delle destinazioni turistiche.
2013
978-88-204-5615-3
Città; Turismo; Governance
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/169287
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact