Negli anni di studio a Halle e a Jena, Winckelmann si formò anche sulla scorta delle nuove indagini mediche e filosofiche. Il rapporto fra espressioni del volto e passioni nella rappresentazione artistica è un tema centrale nella sua opera. Durante il periodo a Dresda fino al 1755, anno della pubblicazione dei Gedancken, Winckelmann si occupò molto delle questioni legate alla descrizione delle espressioni del volto, la patognomica, come fu chiamata nel 1784 da Lichtenberg. Le indagini si riveleranno fondamentali nell’osservazioni di alcune famosissime descrizioni, come quella dell’Apollo del Belvedere e del Laocoonte.

Kunstbeschreibung und Pathognomik

LA MANNA, FEDERICA
Writing – Original Draft Preparation
2017-01-01

Abstract

Negli anni di studio a Halle e a Jena, Winckelmann si formò anche sulla scorta delle nuove indagini mediche e filosofiche. Il rapporto fra espressioni del volto e passioni nella rappresentazione artistica è un tema centrale nella sua opera. Durante il periodo a Dresda fino al 1755, anno della pubblicazione dei Gedancken, Winckelmann si occupò molto delle questioni legate alla descrizione delle espressioni del volto, la patognomica, come fu chiamata nel 1784 da Lichtenberg. Le indagini si riveleranno fondamentali nell’osservazioni di alcune famosissime descrizioni, come quella dell’Apollo del Belvedere e del Laocoonte.
2017
9783476024848
Winckelmann
Kunstbeschreibung
Pathognomik
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/169557
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact