In questo che è il contributo di apertura del volume Riso e comicità nel cristianesimo antico, vengono messe in luce, approfondite e discusse «le ragioni profonde del sospetto, se non dell’ostilità con cui il cristianesimo ha sempre guardato al fenomeno del riso» (p. 6). Sgombrato il campo dalle banalizzazioni e dai pregiudizi storiografici che vedono nei Padri i responsabili della ‘morte’ del riso, l’A. si sofferma sul tormentato rapporto della cultura cristiana con il riso, guardandolo dal peculiare osservatorio della storia della storiografia: Jacques Le Goff e la sua mancata ‘storia del riso’, riflesso dell’ambiguo statuto che contraddistingue il corpo - cui la sfera del riso è da sempre associata-, Peter Berger, il sociologo delle religioni autore di un noto saggio sul rapporto tra esperienza comica ed esperienza religiosa, e E.R. Curtius, col suo fortunatissimo excursus su Il serio e il faceto nella letteratura medievale, in ‘Appendice’ alla imprescindibile Letteratura europea e Medio evo latino, punto d’origine, spesso malinteso, di ogni attuale riflessione sul riso. Analizzate anche alcune recenti prubblicazioni sul riso nel cristianesimo antico e medievale.
Il contrastato riso. Giudizi e pregiudizi storiografici sul comico nella letteratura cristiana antica
CLAUSI, Benedetto
2007-01-01
Abstract
In questo che è il contributo di apertura del volume Riso e comicità nel cristianesimo antico, vengono messe in luce, approfondite e discusse «le ragioni profonde del sospetto, se non dell’ostilità con cui il cristianesimo ha sempre guardato al fenomeno del riso» (p. 6). Sgombrato il campo dalle banalizzazioni e dai pregiudizi storiografici che vedono nei Padri i responsabili della ‘morte’ del riso, l’A. si sofferma sul tormentato rapporto della cultura cristiana con il riso, guardandolo dal peculiare osservatorio della storia della storiografia: Jacques Le Goff e la sua mancata ‘storia del riso’, riflesso dell’ambiguo statuto che contraddistingue il corpo - cui la sfera del riso è da sempre associata-, Peter Berger, il sociologo delle religioni autore di un noto saggio sul rapporto tra esperienza comica ed esperienza religiosa, e E.R. Curtius, col suo fortunatissimo excursus su Il serio e il faceto nella letteratura medievale, in ‘Appendice’ alla imprescindibile Letteratura europea e Medio evo latino, punto d’origine, spesso malinteso, di ogni attuale riflessione sul riso. Analizzate anche alcune recenti prubblicazioni sul riso nel cristianesimo antico e medievale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.