Ad occuparsi, della qualità dell'offerta turistica al fine di far conoscere, promuovere un territorio, sono anche le Università attraverso giornate di studio, convegni e seminari. In particolare per avviare una collaborazione pubblico/privato nello specifico con l’Università è necessario coinvolgere gli intellettuali per utilizzare le loro conoscenze in modo produttivo. La cooperazione consiste nel lavorare insieme per condividere informazioni e intraprendere attività congiunte. Sulla base di queste considerazione presso il dipartimento di Sociologia e Scienza Politica dell’Università della Calabria, si è svolta una ricerca volta ad individuare le percezioni che gli imprenditori della regione Calabria hanno, sul ruolo che il sistema universitario regionale e l'Università della Calabria, giocano o potrebbero giocare in relazione allo sviluppo imprenditoriale ed aziendale, alla crescita economica, e alla formazione professionale. In particolar modo l’indagine ha lo specifico obiettivo di individuare le conoscenze degli operatori turistici che operano in alberghi campeggi e agriturismi relative all’offerta formativa dell’università in genere e dell’Unical in particolare e verificare la il rapporto tra gli operatori e l’Unical, sede in cui è presente un corso di laurea in “Scienze turistiche” ed un corso di laurea specialistico in “Valorizzazione dei sistemi turistico culturali”. L’indagine, si è svolta con tecnica C.A.T.I (Computer Assisted Telephone Interview) Al rilevatore compaiono a video le singole domande del questionario in una successione predefinita e regolata da salti logici e coerenze dipendenti dalle risposte ottenute. 4. Lo strumento di rilevazione Il questionario è composto da 36 domande di cui 33 domande precodificate e 3 aperte. Le prime 9 domande di carattere generale volte ad individuare le caratteristiche dell’azienda (numero di addetti, forma giuridica, anno di costituzione dell’azienda, provincia, ecc.) e le successive più strettamente inerente l’oggetto dell’indagine.

Collaborazione pubblico-privato. Rapporto di collaborazione tra aziende turistiche e Università

FIORELLI, Santino
2009-01-01

Abstract

Ad occuparsi, della qualità dell'offerta turistica al fine di far conoscere, promuovere un territorio, sono anche le Università attraverso giornate di studio, convegni e seminari. In particolare per avviare una collaborazione pubblico/privato nello specifico con l’Università è necessario coinvolgere gli intellettuali per utilizzare le loro conoscenze in modo produttivo. La cooperazione consiste nel lavorare insieme per condividere informazioni e intraprendere attività congiunte. Sulla base di queste considerazione presso il dipartimento di Sociologia e Scienza Politica dell’Università della Calabria, si è svolta una ricerca volta ad individuare le percezioni che gli imprenditori della regione Calabria hanno, sul ruolo che il sistema universitario regionale e l'Università della Calabria, giocano o potrebbero giocare in relazione allo sviluppo imprenditoriale ed aziendale, alla crescita economica, e alla formazione professionale. In particolar modo l’indagine ha lo specifico obiettivo di individuare le conoscenze degli operatori turistici che operano in alberghi campeggi e agriturismi relative all’offerta formativa dell’università in genere e dell’Unical in particolare e verificare la il rapporto tra gli operatori e l’Unical, sede in cui è presente un corso di laurea in “Scienze turistiche” ed un corso di laurea specialistico in “Valorizzazione dei sistemi turistico culturali”. L’indagine, si è svolta con tecnica C.A.T.I (Computer Assisted Telephone Interview) Al rilevatore compaiono a video le singole domande del questionario in una successione predefinita e regolata da salti logici e coerenze dipendenti dalle risposte ottenute. 4. Lo strumento di rilevazione Il questionario è composto da 36 domande di cui 33 domande precodificate e 3 aperte. Le prime 9 domande di carattere generale volte ad individuare le caratteristiche dell’azienda (numero di addetti, forma giuridica, anno di costituzione dell’azienda, provincia, ecc.) e le successive più strettamente inerente l’oggetto dell’indagine.
2009
88-89317-06-X
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/169655
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact