La tecnologia, ha avuto e continua ad avere un ampio ruolo nei confronti del settore turistico, sia per quanto riguarda la crescita che per quanto concerne lo svolgimento della vacanzaa e la comunicazione La diffusione delle tecnologie favoriscono la creazione e la vendita dei prodotti turistici, favoriscono altresì la riduzione dei costi e una maggiore e diversificata offerta ai clienti. L’innovazione tecnologica, dunque da una parte facilita i processi di comunicazione, dall'altra aumenta la richiesta di comfort, sicurezza e desiderio di vivere in ambienti ecologicamente puliti., a, inoltre, gioca un importante ruolo nella tutela e nel miglioramento del patrimonio culturale e naturale. Lo scopo dell’indagine è quello di valutare il comportamento degli utenti nell’uso dei siti del settore turistico tenendo conto anche degli aspetti che contribuiscono a determinarne la qualità, la capacità di soddisfare sia i bisogni del proprietario del sito che dell’utente finale, l’affidabilità, l’accessibilità e la completezza delle informazioni. La Ricerca è stata realizzata con l’ausilio di studenti di “Valorizzazione dei sistemi turistico-culturali” durante il corso di “analisi territoriale dei sistemi turistici” nel mese di marzo/aprile 2009, svolta attraverso la somministrazione di un questionario telefonico ad un campione di soggetti calabresi (200) maggiorenni, che è stato in vacanza almeno una volta negli ultimi 12 mesi per un periodo superiore a 3 giorni. la ricerca si è svolta mediante la somministrazione di un questionario telefonico ad un campione di soggetti calabresi (200) maggiorenni, che è stato in vacanza almeno una volta negli ultimi 12 mesi; Il questionario semi-strutturato oltre alle domande di carattere socio-anagrafiche è composto da domande precodificate che tendono a verificare e quantizzare l’utilizzo di Internet e la qualità dei siti Web.
la tecnologia a supporto della sostenibilità del turismo
FIORELLI, Santino
2010-01-01
Abstract
La tecnologia, ha avuto e continua ad avere un ampio ruolo nei confronti del settore turistico, sia per quanto riguarda la crescita che per quanto concerne lo svolgimento della vacanzaa e la comunicazione La diffusione delle tecnologie favoriscono la creazione e la vendita dei prodotti turistici, favoriscono altresì la riduzione dei costi e una maggiore e diversificata offerta ai clienti. L’innovazione tecnologica, dunque da una parte facilita i processi di comunicazione, dall'altra aumenta la richiesta di comfort, sicurezza e desiderio di vivere in ambienti ecologicamente puliti., a, inoltre, gioca un importante ruolo nella tutela e nel miglioramento del patrimonio culturale e naturale. Lo scopo dell’indagine è quello di valutare il comportamento degli utenti nell’uso dei siti del settore turistico tenendo conto anche degli aspetti che contribuiscono a determinarne la qualità, la capacità di soddisfare sia i bisogni del proprietario del sito che dell’utente finale, l’affidabilità, l’accessibilità e la completezza delle informazioni. La Ricerca è stata realizzata con l’ausilio di studenti di “Valorizzazione dei sistemi turistico-culturali” durante il corso di “analisi territoriale dei sistemi turistici” nel mese di marzo/aprile 2009, svolta attraverso la somministrazione di un questionario telefonico ad un campione di soggetti calabresi (200) maggiorenni, che è stato in vacanza almeno una volta negli ultimi 12 mesi per un periodo superiore a 3 giorni. la ricerca si è svolta mediante la somministrazione di un questionario telefonico ad un campione di soggetti calabresi (200) maggiorenni, che è stato in vacanza almeno una volta negli ultimi 12 mesi; Il questionario semi-strutturato oltre alle domande di carattere socio-anagrafiche è composto da domande precodificate che tendono a verificare e quantizzare l’utilizzo di Internet e la qualità dei siti Web.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.