Questo lavoro si pone come obiettivo l’analisi, in ambito storico-geografico, della presenza normanna in Calabria. La scienza geografica indaga l’ambiente correlato ai gruppi umani e il compito della scuola è quello di far studiare la geografia con continue esperienze dirette e con strumenti appropriati come atlanti aggiornati, carte, e non solo a livello teorico. L’obiettivo principale deve essere quello di promuovere, fin dalla scuola di base, le peculiarità, la bellezza e il fascino del territorio, sensibilizzare alla valorizzazione di ciò che ci circonda, mirare alla comprensione del presente e alla costruzione identitaria e alla riscoperta delle proprie radici. Le basi scientifiche, i principi pedagogici, i criteri metodologici della didattica dei beni ambientali e culturali devono fondere i segni della natura con i significati degli uomini. In questa fusione è presente l’interpretazione della realtà. È importante l’esperienza concreta nel territorio nel quale si vive, operazione che contribuisce all’esercizio della cittadinanza.

I Normanni in Calabria

BERNARDO, Marcello
2016-01-01

Abstract

Questo lavoro si pone come obiettivo l’analisi, in ambito storico-geografico, della presenza normanna in Calabria. La scienza geografica indaga l’ambiente correlato ai gruppi umani e il compito della scuola è quello di far studiare la geografia con continue esperienze dirette e con strumenti appropriati come atlanti aggiornati, carte, e non solo a livello teorico. L’obiettivo principale deve essere quello di promuovere, fin dalla scuola di base, le peculiarità, la bellezza e il fascino del territorio, sensibilizzare alla valorizzazione di ciò che ci circonda, mirare alla comprensione del presente e alla costruzione identitaria e alla riscoperta delle proprie radici. Le basi scientifiche, i principi pedagogici, i criteri metodologici della didattica dei beni ambientali e culturali devono fondere i segni della natura con i significati degli uomini. In questa fusione è presente l’interpretazione della realtà. È importante l’esperienza concreta nel territorio nel quale si vive, operazione che contribuisce all’esercizio della cittadinanza.
2016
978-88-7820-455-3
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/170005
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact