Ogni docente interpreta in modo personale i modelli didattici in ragione delle sue esperienze di studente, del suo percorso formativo, delle sue esperienze professionali, dei suoi stili personali, delle sue conoscenze e capacità e del contesto in cui opera. Per rendere più efficace e flessibile l’agire didattico occorre individuare e mettere in evidenza la relazione esistente fra modelli didattici e stile d’insegnamento. Prendendo come riferimento i modelli didattici individuati da Elio Damiano (1993; 1998), del prodotto, del processo e dell’oggetto integratore, poi rielaborati da Loredana Perla (2012), product oriented, process oriented e context oriented, implementandoli con il modello da noi denominato product-process oriented, è stato predisposto un questionario che è stato poi somministrato a un campione di insegnanti di scuola di ogni ordine e grado al fine di rintracciare possibili connessioni fra questi modelli didattici e la sfera delle credenze, convinzioni e metodi personali.

I Modelli didattici impliciti:presentazione di uno strumento d'indagine per l'inclusione

DE PIETRO, Orlando;Valenti A.
2015-01-01

Abstract

Ogni docente interpreta in modo personale i modelli didattici in ragione delle sue esperienze di studente, del suo percorso formativo, delle sue esperienze professionali, dei suoi stili personali, delle sue conoscenze e capacità e del contesto in cui opera. Per rendere più efficace e flessibile l’agire didattico occorre individuare e mettere in evidenza la relazione esistente fra modelli didattici e stile d’insegnamento. Prendendo come riferimento i modelli didattici individuati da Elio Damiano (1993; 1998), del prodotto, del processo e dell’oggetto integratore, poi rielaborati da Loredana Perla (2012), product oriented, process oriented e context oriented, implementandoli con il modello da noi denominato product-process oriented, è stato predisposto un questionario che è stato poi somministrato a un campione di insegnanti di scuola di ogni ordine e grado al fine di rintracciare possibili connessioni fra questi modelli didattici e la sfera delle credenze, convinzioni e metodi personali.
2015
Modelli didattici; Modelli impliciti; Apprendimento significativo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/170045
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact