1. Postdemocrazia e crisi della legalità. – 2. Il giudice non deve creare norme o non può non crearle? – 3. L’interpretazione creativa e il declino della ‘legalità legislativa’ penale. – 4. Il giudice ‘creatore’ o ‘estensore’ di norme incriminatici. – 5. Legalità penale: scudo o spada? L’interpretazione favorevole come canone ermeneutico fondamentale della legge penale. – 6. Segue. Alternativa interpretativa e scelta dell’opzione ermeneutica favorevole ragionevolmente non implausibile. – 7. Ignoranza della legge, error iuris e ragionevole dubbio interpretati-vo. – 8. Lo schema motivazionale dell’interpretazione favorevole: in du-bio pro reo versus libero convincimento interpretativo. – 9. L’interpre-tazione favorevole occasione di maggiore democratizzazione della cultu-ra giuridica. – 10. Qualche applicazione dell’interpretazione favorevole con inversione dell’onere motivazionale. – 11. L’interpretazione ‘creati-va’ favorevole e la rottura della ‘spada’.
L’interpretazione favorevole come limite all’arbitrio giudiziale. Crisi della legalità e interpretazione creativa nel sistema postdemocratico dell’oligarchia giudiziaria
CATERINI, Mario
2012-01-01
Abstract
1. Postdemocrazia e crisi della legalità. – 2. Il giudice non deve creare norme o non può non crearle? – 3. L’interpretazione creativa e il declino della ‘legalità legislativa’ penale. – 4. Il giudice ‘creatore’ o ‘estensore’ di norme incriminatici. – 5. Legalità penale: scudo o spada? L’interpretazione favorevole come canone ermeneutico fondamentale della legge penale. – 6. Segue. Alternativa interpretativa e scelta dell’opzione ermeneutica favorevole ragionevolmente non implausibile. – 7. Ignoranza della legge, error iuris e ragionevole dubbio interpretati-vo. – 8. Lo schema motivazionale dell’interpretazione favorevole: in du-bio pro reo versus libero convincimento interpretativo. – 9. L’interpre-tazione favorevole occasione di maggiore democratizzazione della cultu-ra giuridica. – 10. Qualche applicazione dell’interpretazione favorevole con inversione dell’onere motivazionale. – 11. L’interpretazione ‘creati-va’ favorevole e la rottura della ‘spada’.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.