The pedagogy is a complex knowledge, composed by different aspects: philosophy, science, politics, ethics etc. The two possibilities of pedagogy established as autonomous knowledge are: a. to establish it as a complex system which contains different elements, b. give a pedagogical meaning to every discipline, according to the idea of “trascendentalism” of education expressed by Antonio Banfi. In this perspective the author tries to define an hypothesis on a possibile establishment of pedagogy as an autonomous science.

La pedagogia è un sapere complesso che è composto da vari aspetti, la filosofia, la scienza, la politica, l’etica ecc. Le due possibilità della pedagogia per costituirsi come sapere autonomo sono: costituirsi come sistema complesso che al suo interno contiene i diversi elementi, dare un significato pedagogico ad ogni disciplina, secondo l’idea del trascendentalismo dell’educazione espressa da Antonio Banfi. In questa prospettiva l’autore tenta di definire una ipotesi su una possibile fondazione della pedagogia come scienza autonoma.

Ipotesi di fondazione del sapere pedagogico

SPADAFORA, Giuseppe
1996-01-01

Abstract

The pedagogy is a complex knowledge, composed by different aspects: philosophy, science, politics, ethics etc. The two possibilities of pedagogy established as autonomous knowledge are: a. to establish it as a complex system which contains different elements, b. give a pedagogical meaning to every discipline, according to the idea of “trascendentalism” of education expressed by Antonio Banfi. In this perspective the author tries to define an hypothesis on a possibile establishment of pedagogy as an autonomous science.
1996
88-8101-028-3
La pedagogia è un sapere complesso che è composto da vari aspetti, la filosofia, la scienza, la politica, l’etica ecc. Le due possibilità della pedagogia per costituirsi come sapere autonomo sono: costituirsi come sistema complesso che al suo interno contiene i diversi elementi, dare un significato pedagogico ad ogni disciplina, secondo l’idea del trascendentalismo dell’educazione espressa da Antonio Banfi. In questa prospettiva l’autore tenta di definire una ipotesi su una possibile fondazione della pedagogia come scienza autonoma.
Pedagogia; Scienza; Fondazione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/170361
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact