The education-democracy relationship is a fundamental aspect of the contemporary cultural debate. Even though the concept of “learning democracy” has become a central topic of law research, it is clear that education and, thus, pedagogy must be considered as a possibility to build democratic values. And this idea of education as the possibility to build democracy is the central topic of contemporary pedagogic research.

Il rapporto educazione-democrazia è un aspetto fondamentale del dibattito culturale contemporaneo. Anche se il concetto di “imparare democrazia” è diventato un tema centrale della ricerca giuridica, è chiaro che l’educazione e, quindi, la pedagogia deve essere considerata una possibilità per costruire i valori democratici. E questa concezione dell’educazione come possibilità per costruire la democrazia è il tema centrale della ricerca pedagogica contemporanea.

L'educazione come possibilità per costruire la democrazia. Alcune suggestioni

SPADAFORA, Giuseppe
2010-01-01

Abstract

The education-democracy relationship is a fundamental aspect of the contemporary cultural debate. Even though the concept of “learning democracy” has become a central topic of law research, it is clear that education and, thus, pedagogy must be considered as a possibility to build democratic values. And this idea of education as the possibility to build democracy is the central topic of contemporary pedagogic research.
2010
978-88-5750-247-2
Il rapporto educazione-democrazia è un aspetto fondamentale del dibattito culturale contemporaneo. Anche se il concetto di “imparare democrazia” è diventato un tema centrale della ricerca giuridica, è chiaro che l’educazione e, quindi, la pedagogia deve essere considerata una possibilità per costruire i valori democratici. E questa concezione dell’educazione come possibilità per costruire la democrazia è il tema centrale della ricerca pedagogica contemporanea.
Educazione ; Possibilità; Democrazia
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/170400
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact