Giacomo Leopardi in tutti i suoi scritti, in maniera diversa, esprime un profondo ed incisivo messaggio educativo. Talvolta sotto forma di riflessioni sulla condizione esistenziale costitutiva di ciascun essere umano, altre volte in maniera più velata riferendosi alla stessa esistenza e al senso più proprio ed autentico dell’uomo nelle dimensioni relazionali e finalistiche, questa tensione educativa emerge come elemento fondamentale di tutto il suo pensiero.

Alcune implicazioni educative nella concezione materialistica di Giacomo Leopardi

BOSSIO, Francesco
2000-01-01

Abstract

Giacomo Leopardi in tutti i suoi scritti, in maniera diversa, esprime un profondo ed incisivo messaggio educativo. Talvolta sotto forma di riflessioni sulla condizione esistenziale costitutiva di ciascun essere umano, altre volte in maniera più velata riferendosi alla stessa esistenza e al senso più proprio ed autentico dell’uomo nelle dimensioni relazionali e finalistiche, questa tensione educativa emerge come elemento fondamentale di tutto il suo pensiero.
2000
88-8276-075-8
educazione; identità; filosofia dell'educazione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/170545
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact