ABSTRACTLa risposta al malessere personale e sociale che attraversa, oggi più che mai, l’universo giovanile è da ricercarsi nella riscoperta del valore e del senso della propria esistenza, condizioni indispensabili affinché il soggetto possa scorgere una motivazione, un motus che lo spinga a destarsi dal torpore edonistico proposto dalla società del consumismo e dell’immagine che invita, implicitamente, a placare il disagio con costosi ed inutili gadget. In questo contesto, i giovani si rapportano in maniera particolare con le informazioni, con la cultura e le conoscenze, divenendo a loro volta produttori di forme diverse di cultura.

I giovani e la cultura, ovvero la cultura dei giovani. Questioni pedagogiche

BOSSIO, Francesco
2011-01-01

Abstract

ABSTRACTLa risposta al malessere personale e sociale che attraversa, oggi più che mai, l’universo giovanile è da ricercarsi nella riscoperta del valore e del senso della propria esistenza, condizioni indispensabili affinché il soggetto possa scorgere una motivazione, un motus che lo spinga a destarsi dal torpore edonistico proposto dalla società del consumismo e dell’immagine che invita, implicitamente, a placare il disagio con costosi ed inutili gadget. In questo contesto, i giovani si rapportano in maniera particolare con le informazioni, con la cultura e le conoscenze, divenendo a loro volta produttori di forme diverse di cultura.
2011
978-88-86100-84-7
Adult and permanent education; Social pedagogy ; General pedagogy
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/170565
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact