The author analyzes John Dewey’s book Democracy and Education of 1916, in which the American philosopher expresses the centrality of the relationship between education and democracy and the definition of democracy as a “way of life”. The author asserts that just in this book Dewey reveals clearly the deep link between philosophy, education and politics, which will be the heart of his philosophy.

L’autore analizza il testo Democrazia e educazione del 1916 di John Dewey in cui il filosofo americano esprime la centralità del rapporto educazione-democrazia e la definizione della democrazia come “way of life”. L’autore afferma che proprio in questo libro Dewey rivela con chiarezza il profondo legame tra la filosofia, l’educazione e la politica che sarà il cuore della sua filosofia.

La relazione filosofia-educazione-politica: il nodo cruciale della filosofia deweyana

SPADAFORA, Giuseppe
2003-01-01

Abstract

The author analyzes John Dewey’s book Democracy and Education of 1916, in which the American philosopher expresses the centrality of the relationship between education and democracy and the definition of democracy as a “way of life”. The author asserts that just in this book Dewey reveals clearly the deep link between philosophy, education and politics, which will be the heart of his philosophy.
2003
978-88-6081-888-1
L’autore analizza il testo Democrazia e educazione del 1916 di John Dewey in cui il filosofo americano esprime la centralità del rapporto educazione-democrazia e la definizione della democrazia come “way of life”. L’autore afferma che proprio in questo libro Dewey rivela con chiarezza il profondo legame tra la filosofia, l’educazione e la politica che sarà il cuore della sua filosofia.
Filosofia ; Educazione ; Democrazia
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/171153
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact