Fino alla metà degli anni ‘70, l’uso dell’intervista telefonica nella ricerca sociale è stato limitato dalla scarsa diffusione del telefono nelle famiglie e dalle riserve dei ricercatori sulla validità scientifica di tale tipo di tecnica. L’indagine telefonica ha oggi una collocazione scientifica consolidata. Ad essa ricorrono sempre più frequentemente sociologi, politologi e ricercatori di marketing. Il suo sviluppo si è avuto prima nei paesi di cultura anglosassone e successivamente anche negli altri paesi più indutrializzati. La tecnica CATI sta prendendo sempre più piede.

Survey, telefono e computer

ROMITA, Tullio
1996-01-01

Abstract

Fino alla metà degli anni ‘70, l’uso dell’intervista telefonica nella ricerca sociale è stato limitato dalla scarsa diffusione del telefono nelle famiglie e dalle riserve dei ricercatori sulla validità scientifica di tale tipo di tecnica. L’indagine telefonica ha oggi una collocazione scientifica consolidata. Ad essa ricorrono sempre più frequentemente sociologi, politologi e ricercatori di marketing. Il suo sviluppo si è avuto prima nei paesi di cultura anglosassone e successivamente anche negli altri paesi più indutrializzati. La tecnica CATI sta prendendo sempre più piede.
1996
88-8015-038-3
cati; ricerca sul campo; metodologia della ricerca
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/171344
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact