In questo capitolo si presenta una rassegna degli studi realizzati dall’Evolutionary System Group dell’Università della Calabria, dedicati all’utilizzo del caos come sistema di creazione artistica. In particolare, si racconta come è possibile, da forme caotiche, provenienti dal circuito di Chua e dalle sue generalizzazioni, realizzare musica, gioielli e strutture architettoniche. L’obiettivo del lavoro è individuare i principali processi della creatività artistica, attraverso un modello matematico che offre elementi innovativi per l’interpretazione artistica della scienza.

MUSICA, GIOIELLI E FORME ARCHITETTONICHE DAL CAOS: UN’INFINITA VARIETÀ DI MODELLI

PANTANO, Pietro Salvatore;BILOTTA, Eleonora
2013-01-01

Abstract

In questo capitolo si presenta una rassegna degli studi realizzati dall’Evolutionary System Group dell’Università della Calabria, dedicati all’utilizzo del caos come sistema di creazione artistica. In particolare, si racconta come è possibile, da forme caotiche, provenienti dal circuito di Chua e dalle sue generalizzazioni, realizzare musica, gioielli e strutture architettoniche. L’obiettivo del lavoro è individuare i principali processi della creatività artistica, attraverso un modello matematico che offre elementi innovativi per l’interpretazione artistica della scienza.
2013
9788857521206
Caos; Caos e Arte; Comunicazione scientifica
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/172132
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact