L’animale non umano, per Marx, «è immediatamente una cosa solacon la sua attività vitale. Non si distingue da essa. È quella stessa [attività vitale]». Per l’animale umano, al contrario, questa identificazione fra essenza eindividuo non vale, perché «l’uomo fa della sua attività vitale l’oggettostesso della sua volontà e della sua coscienza. Ha un’attività vitale cosciente.Non c’è una sfera determinata in cui l’uomo immediatamente si confonda. L’attività vitale cosciente dell’uomo distingue l’uomo immediatamentedall’attività vitale dell’animale. Proprio soltanto per questo egli è un essereappartenente ad una specie [Gattungswesen]». Questo significa che l’essenzaumana si trova al di fuori del singolo individuo umano, nell’insieme dellerelazioni sociali umane. Non è soltanto che l’animale umano è un animale fortemente sociale, perché molte altre specie animali sono fortemente senon più sociali: il punto è che l’umano diventa umano soltanto al di fuoridi sé, nelle relazioni sociali con gli altri umani. «L’individuo [umano] èl’essere sociale», infatti, non un essere sociale.
«L’INDIVIDUO È L’ESSERE SOCIALE». MARX E VYGOTSKIJ SUL TRANSINDIVIDUALE
CIMATTI, Felice
2017-01-01
Abstract
L’animale non umano, per Marx, «è immediatamente una cosa solacon la sua attività vitale. Non si distingue da essa. È quella stessa [attività vitale]». Per l’animale umano, al contrario, questa identificazione fra essenza eindividuo non vale, perché «l’uomo fa della sua attività vitale l’oggettostesso della sua volontà e della sua coscienza. Ha un’attività vitale cosciente.Non c’è una sfera determinata in cui l’uomo immediatamente si confonda. L’attività vitale cosciente dell’uomo distingue l’uomo immediatamentedall’attività vitale dell’animale. Proprio soltanto per questo egli è un essereappartenente ad una specie [Gattungswesen]». Questo significa che l’essenzaumana si trova al di fuori del singolo individuo umano, nell’insieme dellerelazioni sociali umane. Non è soltanto che l’animale umano è un animale fortemente sociale, perché molte altre specie animali sono fortemente senon più sociali: il punto è che l’umano diventa umano soltanto al di fuoridi sé, nelle relazioni sociali con gli altri umani. «L’individuo [umano] èl’essere sociale», infatti, non un essere sociale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.