Il saggio fa parte di una ricerca che ha come oggetto d’indagine la formazione internazionale in area fiorentina. Attraverso la somministrazione e l’elaborazione di questionari rivolti a studenti stranieri e di interviste semi strutturate a testimoni privilegiati, provenienti sia dal mondo delle istituzioni che dall’associazionismo e dal terzo settore, si è cercato di ricostruire ed analizzare criticamente l’offerta di strutture di informazione, accoglienza e supporto proposta dagli enti locali e dagli istituti di formazione della città di Firenze ai cittadini stranieri presenti sul territorio fiorentino per motivi di studio, in particolare per quanto riguarda le problematiche dell’alloggio. Grazie a questi dati è stato possibile anche valutare la specificità dell’impatto sociale ed economico del turismo di studio a Firenze rispetto a quella del turismo “classico”.

Il problema dell'alloggio: dove, come e con chi abitare

VELTRI, FRANCESCA
2007-01-01

Abstract

Il saggio fa parte di una ricerca che ha come oggetto d’indagine la formazione internazionale in area fiorentina. Attraverso la somministrazione e l’elaborazione di questionari rivolti a studenti stranieri e di interviste semi strutturate a testimoni privilegiati, provenienti sia dal mondo delle istituzioni che dall’associazionismo e dal terzo settore, si è cercato di ricostruire ed analizzare criticamente l’offerta di strutture di informazione, accoglienza e supporto proposta dagli enti locali e dagli istituti di formazione della città di Firenze ai cittadini stranieri presenti sul territorio fiorentino per motivi di studio, in particolare per quanto riguarda le problematiche dell’alloggio. Grazie a questi dati è stato possibile anche valutare la specificità dell’impatto sociale ed economico del turismo di studio a Firenze rispetto a quella del turismo “classico”.
2007
978-88-596-0350-4
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/172304
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact