Questo contributo si interroga sulle relazioni tra cultura, tecnologia ed identità, focalizzando i concetti di identità e di cultura in ambito organizzativo (Gagliardi 1995; Alvesson e Berg 1993) ed analizzandone le connessioni con quegli artefatti tecnologici preposti a mediare i processi comunicativi, collaborativi e di lavoro. Tali artefatti tecnologici, oltre ad avere una materialità vincolante, sono costantemente investiti di significati simbolici ed interpretazioni che articolano il loro divenire. La tecnologia esaminata è quella delle reti Intranet, assunta come caso di studio esemplificativo dei modi in cui gli artefatti tecnologici partecipano alla vita quotidiana dei membri organizzativi. Secondo la retorica di un’ampia letteratura tecnico-manageriale, le reti Intranet per la loro duttilità e flessibilità si configurano come tecnologie-chiave, in grado di aumentare la produttività e l’efficienza della comunicazione interna alle organizzazioni. Esse, tuttavia, costituiscono anche un punto di osservazione privilegiato di più ampi processi organizzativi, orientati alla costruzione dell’identità e alla gestione della comunicazione.

Mediare e comunicare l’identità organizzativa: Intranet come oggetto culturale tra ambivalenza e paradosso

PELLEGRINO, Giuseppina
2007-01-01

Abstract

Questo contributo si interroga sulle relazioni tra cultura, tecnologia ed identità, focalizzando i concetti di identità e di cultura in ambito organizzativo (Gagliardi 1995; Alvesson e Berg 1993) ed analizzandone le connessioni con quegli artefatti tecnologici preposti a mediare i processi comunicativi, collaborativi e di lavoro. Tali artefatti tecnologici, oltre ad avere una materialità vincolante, sono costantemente investiti di significati simbolici ed interpretazioni che articolano il loro divenire. La tecnologia esaminata è quella delle reti Intranet, assunta come caso di studio esemplificativo dei modi in cui gli artefatti tecnologici partecipano alla vita quotidiana dei membri organizzativi. Secondo la retorica di un’ampia letteratura tecnico-manageriale, le reti Intranet per la loro duttilità e flessibilità si configurano come tecnologie-chiave, in grado di aumentare la produttività e l’efficienza della comunicazione interna alle organizzazioni. Esse, tuttavia, costituiscono anche un punto di osservazione privilegiato di più ampi processi organizzativi, orientati alla costruzione dell’identità e alla gestione della comunicazione.
2007
978-88-464-8892-3
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/172419
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact