Il saggio analizza alcuni profili del federalismo fiscale italiano (interno ed esterno). Si propone anzitutto di indagare se le relazioni intergovernative finanziarie interne (in particolare ex art. 119, V co., Cost. it.) possano essere un elemento di unità economica dell’ordinamento in un ordinamento regionale ancora incerto (ma in crisi). Le trasformazioni costituzionali interne, e quelle esterne, vengono poi analizzate alla luce del'ipotesi per la quale la Costituzione possa essere qualificata come ‘contro-condotta’ agli obblighi internazionali contenuti in alcuni Trattati internazionali ed europei. Vengono infine svolti alcuni rilievi critici sulla rigidità costituzionale nella cd. euro-crisi, in riferimento in particolare alle previsioni del Trattato Mes.
Trasformazioni costituzionali e rigidità costituzionale: notazioni sul federalismo fiscale e sulla finanza pubblica in Europa
NOCITO, Walter
2014-01-01
Abstract
Il saggio analizza alcuni profili del federalismo fiscale italiano (interno ed esterno). Si propone anzitutto di indagare se le relazioni intergovernative finanziarie interne (in particolare ex art. 119, V co., Cost. it.) possano essere un elemento di unità economica dell’ordinamento in un ordinamento regionale ancora incerto (ma in crisi). Le trasformazioni costituzionali interne, e quelle esterne, vengono poi analizzate alla luce del'ipotesi per la quale la Costituzione possa essere qualificata come ‘contro-condotta’ agli obblighi internazionali contenuti in alcuni Trattati internazionali ed europei. Vengono infine svolti alcuni rilievi critici sulla rigidità costituzionale nella cd. euro-crisi, in riferimento in particolare alle previsioni del Trattato Mes.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.