Il tempo che viviamo si caratterizza come quello della massima esplosione della comunicazione tanto da potersi parlare di una rivoluzione culturale che immette il soggetto contemporaneo nell’era digitale. Questa rivoluzione produce e vero e proprio mutamento antropologico e pone questioni epistemologiche e formative di rilievo riguardanti i congegni della mente e le inedite modalità attraverso cui l’essere umano oggi produce conoscenza, cultura, identità e socializzazione. Le questioni accennate meritano pertanto un approfondimento a più voci e secondo diverse prospettive disciplinari, oltre che una capacità di analisi non solo teoretica ma anche aperta a molti campi applicativi della comunicazione formativa. Il presente volume, nato dalla collaborazione interdisciplinare tra studiosi afferenti al Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università della Calabria, intende valorizzare il nesso esistente tra comunicazione e formazione, sottolineando come i due complessi processi rispondano sempre al senso ultimo del comunicare umano, finalizzato a costruire incontro, co-implicazione, intersoggettività.

La società della disinformazione. Una questione pedagogica

CALIGIURI, Mario
2012-01-01

Abstract

Il tempo che viviamo si caratterizza come quello della massima esplosione della comunicazione tanto da potersi parlare di una rivoluzione culturale che immette il soggetto contemporaneo nell’era digitale. Questa rivoluzione produce e vero e proprio mutamento antropologico e pone questioni epistemologiche e formative di rilievo riguardanti i congegni della mente e le inedite modalità attraverso cui l’essere umano oggi produce conoscenza, cultura, identità e socializzazione. Le questioni accennate meritano pertanto un approfondimento a più voci e secondo diverse prospettive disciplinari, oltre che una capacità di analisi non solo teoretica ma anche aperta a molti campi applicativi della comunicazione formativa. Il presente volume, nato dalla collaborazione interdisciplinare tra studiosi afferenti al Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università della Calabria, intende valorizzare il nesso esistente tra comunicazione e formazione, sottolineando come i due complessi processi rispondano sempre al senso ultimo del comunicare umano, finalizzato a costruire incontro, co-implicazione, intersoggettività.
2012
978-88-6709-033-4
Social pedagogy ; Experimental pedagogy ; GENERAL PEDAGOGY
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/173036
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact