'autonomia scolastica e la rapida e crescente evoluzione tecnologica comportano obbligatorie trasformazioni nell'organizzazione dei contenuti, la nuova definizione dei curriculi coinvolge, obligatoriamente, gli insegnanti a modificare i tradizionali metodi e contenuti d'insegnamento. Questo rende necesaria ed inevitabile la formazione in servizio. In questo articolo, dopo un'analisi generale inerente la formazione continua degli insegnanti in Italia, attraverso un breve excursus storico in merito alle modalità operative, certificative, organizzative e tecniche delle esperienze formative realizzate, si presenta un nuovo modello di formazione in servizio, elaborato ed ampiamente sperimentato dal CIRD dell'Università della Calabria.

Formazione in servizio e ricerca-azione: il modello C.I.R.D. dell'Unical.

SERPE, Annarosa;
2005-01-01

Abstract

'autonomia scolastica e la rapida e crescente evoluzione tecnologica comportano obbligatorie trasformazioni nell'organizzazione dei contenuti, la nuova definizione dei curriculi coinvolge, obligatoriamente, gli insegnanti a modificare i tradizionali metodi e contenuti d'insegnamento. Questo rende necesaria ed inevitabile la formazione in servizio. In questo articolo, dopo un'analisi generale inerente la formazione continua degli insegnanti in Italia, attraverso un breve excursus storico in merito alle modalità operative, certificative, organizzative e tecniche delle esperienze formative realizzate, si presenta un nuovo modello di formazione in servizio, elaborato ed ampiamente sperimentato dal CIRD dell'Università della Calabria.
2005
88-8101-254-5
Formazione in servizio degli insegnanti di matematica ; insegnamento-apprendimento della matematica nella scuola secondaria ; Formazioe in servizio e nuove tecnologie
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/173208
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact