'autonomia scolastica e la rapida e crescente evoluzione tecnologica comportano obbligatorie trasformazioni nell'organizzazione dei contenuti, la nuova definizione dei curriculi coinvolge, obligatoriamente, gli insegnanti a modificare i tradizionali metodi e contenuti d'insegnamento. Questo rende necesaria ed inevitabile la formazione in servizio. In questo articolo, dopo un'analisi generale inerente la formazione continua degli insegnanti in Italia, attraverso un breve excursus storico in merito alle modalità operative, certificative, organizzative e tecniche delle esperienze formative realizzate, si presenta un nuovo modello di formazione in servizio, elaborato ed ampiamente sperimentato dal CIRD dell'Università della Calabria.
Formazione in servizio e ricerca-azione: il modello C.I.R.D. dell'Unical.
SERPE, Annarosa;
2005-01-01
Abstract
'autonomia scolastica e la rapida e crescente evoluzione tecnologica comportano obbligatorie trasformazioni nell'organizzazione dei contenuti, la nuova definizione dei curriculi coinvolge, obligatoriamente, gli insegnanti a modificare i tradizionali metodi e contenuti d'insegnamento. Questo rende necesaria ed inevitabile la formazione in servizio. In questo articolo, dopo un'analisi generale inerente la formazione continua degli insegnanti in Italia, attraverso un breve excursus storico in merito alle modalità operative, certificative, organizzative e tecniche delle esperienze formative realizzate, si presenta un nuovo modello di formazione in servizio, elaborato ed ampiamente sperimentato dal CIRD dell'Università della Calabria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.