Questo contributo presenta i primi risultati di un’analisi esplorativa sulle abilità pragmatiche di un gruppo di apprendenti universitari di livello B2 di origine araba e indonesiana iscritti ai corsi di lingua universitari. Il progetto è volto ad esaminare le abilità pragmatiche relative all’atto linguistico dei complimentarsi e del rispondere ai complimenti. Lo studio si propone di analizzare in primo luogo la variabilità e la multifunzionalità dell’uso di questa abilità nelle due culture, e dall’altra, di verificare gli effetti dell’istruzione sull’acquisizione delle strategie pragmatiche in L2.

Insegnare la pragmatica: complimentarsi in lingue e culture distanti dall'italiano

DE MARCO, Anna
2011-01-01

Abstract

Questo contributo presenta i primi risultati di un’analisi esplorativa sulle abilità pragmatiche di un gruppo di apprendenti universitari di livello B2 di origine araba e indonesiana iscritti ai corsi di lingua universitari. Il progetto è volto ad esaminare le abilità pragmatiche relative all’atto linguistico dei complimentarsi e del rispondere ai complimenti. Lo studio si propone di analizzare in primo luogo la variabilità e la multifunzionalità dell’uso di questa abilità nelle due culture, e dall’altra, di verificare gli effetti dell’istruzione sull’acquisizione delle strategie pragmatiche in L2.
2011
978-88-557-0447-2
complimenti; pragmatica; cortesia linguistica
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/173238
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact