Questo contributo presenta i primi risultati di un’analisi esplorativa sulle abilità pragmatiche di un gruppo di apprendenti universitari di livello B2 di origine araba e indonesiana iscritti ai corsi di lingua universitari. Il progetto è volto ad esaminare le abilità pragmatiche relative all’atto linguistico dei complimentarsi e del rispondere ai complimenti. Lo studio si propone di analizzare in primo luogo la variabilità e la multifunzionalità dell’uso di questa abilità nelle due culture, e dall’altra, di verificare gli effetti dell’istruzione sull’acquisizione delle strategie pragmatiche in L2.
Insegnare la pragmatica: complimentarsi in lingue e culture distanti dall'italiano
DE MARCO, Anna
2011-01-01
Abstract
Questo contributo presenta i primi risultati di un’analisi esplorativa sulle abilità pragmatiche di un gruppo di apprendenti universitari di livello B2 di origine araba e indonesiana iscritti ai corsi di lingua universitari. Il progetto è volto ad esaminare le abilità pragmatiche relative all’atto linguistico dei complimentarsi e del rispondere ai complimenti. Lo studio si propone di analizzare in primo luogo la variabilità e la multifunzionalità dell’uso di questa abilità nelle due culture, e dall’altra, di verificare gli effetti dell’istruzione sull’acquisizione delle strategie pragmatiche in L2.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.