La crisi ecologica e gli effetti che tale crisi ha causato nel contesto sociale ha dato luogo negli ultimi decenni ad un incremento significativo di dibattiti sui linguaggi utilizzati in tale contesto. Nello specifico questo processo ha influenzato il linguaggio che le aziende utilizzano per rispondere alle esigenze dei consumatori. Quest’ultimi, infatti, nelle loro richieste di prodotti e servizi rispecchiano esigenze sempre più vicine al concetto di ‘naturale’. L’obiettivo della presente ricerca è quello di esaminare il significato dei termini “nature” e “natural” allo scopo di comprendere come questi due termini vengono utilizzati nelle pubblicità turistiche per attirare potenziali ecoturisti. Un corpus di articoli turistici anglosassoni, denominato il TPT Corpus, è stato creato con lo scopo di analizzare i vari linguaggi contenuti nei testi (es. linguaggio ambientale, del turismo, pubblicitario). La ricerca si è avvalsa dell’approccio metodologico dell’analisi del discorso, integrando anche aspetti relativi alla linguistica dei corpora nel tentativo di offrire prospettive di analisi sia in senso quantitativo che qualitativo. I risultati dimostrano che se da una parte l’immagine della natura illustrata in questi testi rafforza i valori della protezione e conservazione della natura (wild accessible nature), dall’altra parte la natura viene usata per scopi prettamente economici. Nello specifico il turismo in queste località viene presentato come un’attività consumistica con un involucro verde(green wrapping).
A corpus-based discourse analysis to identify the perception of nature in travel promotion texts
RUFFOLO, Ida
2013-01-01
Abstract
La crisi ecologica e gli effetti che tale crisi ha causato nel contesto sociale ha dato luogo negli ultimi decenni ad un incremento significativo di dibattiti sui linguaggi utilizzati in tale contesto. Nello specifico questo processo ha influenzato il linguaggio che le aziende utilizzano per rispondere alle esigenze dei consumatori. Quest’ultimi, infatti, nelle loro richieste di prodotti e servizi rispecchiano esigenze sempre più vicine al concetto di ‘naturale’. L’obiettivo della presente ricerca è quello di esaminare il significato dei termini “nature” e “natural” allo scopo di comprendere come questi due termini vengono utilizzati nelle pubblicità turistiche per attirare potenziali ecoturisti. Un corpus di articoli turistici anglosassoni, denominato il TPT Corpus, è stato creato con lo scopo di analizzare i vari linguaggi contenuti nei testi (es. linguaggio ambientale, del turismo, pubblicitario). La ricerca si è avvalsa dell’approccio metodologico dell’analisi del discorso, integrando anche aspetti relativi alla linguistica dei corpora nel tentativo di offrire prospettive di analisi sia in senso quantitativo che qualitativo. I risultati dimostrano che se da una parte l’immagine della natura illustrata in questi testi rafforza i valori della protezione e conservazione della natura (wild accessible nature), dall’altra parte la natura viene usata per scopi prettamente economici. Nello specifico il turismo in queste località viene presentato come un’attività consumistica con un involucro verde(green wrapping).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.