Il capitolo presenta e discute una metodologia d’intervento formativo derivata dall’esperienza dei Listening Posts e utilizzabile in contesti istituzionali reali, che gli autori hanno chiamato GRADIOR (Gruppo di Ascolto Dinamiche Organizzative). Fondata sul pensiero di Wilfred Bion e sulle esperienze di applicazione alle organizzazioni della tradizione delle ‘group relations’, la metodologia qui descritta consente ai consulenti e ai formatori che se ne servono di arricchire gli strumenti a loro disposizione per promuovere e facilitare l’apprendimento sull’organizzazione e su i suoi processi dall’esperienza organizzativa quotidiana. Il focus di questa metodologia è rappresentato dai processi di pensiero di gruppo che sono prodotti dal cambiamento organizzativo delle istituzioni e mira allo sviluppo di metodi, luoghi e spazi specifici per l’accrescimento della capacità osservativa individuale e di gruppo.
Il listening post
SAMA', Antonio;
2014-01-01
Abstract
Il capitolo presenta e discute una metodologia d’intervento formativo derivata dall’esperienza dei Listening Posts e utilizzabile in contesti istituzionali reali, che gli autori hanno chiamato GRADIOR (Gruppo di Ascolto Dinamiche Organizzative). Fondata sul pensiero di Wilfred Bion e sulle esperienze di applicazione alle organizzazioni della tradizione delle ‘group relations’, la metodologia qui descritta consente ai consulenti e ai formatori che se ne servono di arricchire gli strumenti a loro disposizione per promuovere e facilitare l’apprendimento sull’organizzazione e su i suoi processi dall’esperienza organizzativa quotidiana. Il focus di questa metodologia è rappresentato dai processi di pensiero di gruppo che sono prodotti dal cambiamento organizzativo delle istituzioni e mira allo sviluppo di metodi, luoghi e spazi specifici per l’accrescimento della capacità osservativa individuale e di gruppo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.