Il capitolo presenta e discute una metodologia d’intervento formativo derivata dall’esperienza dei Listening Posts e utilizzabile in contesti istituzionali reali, che gli autori hanno chiamato GRADIOR (Gruppo di Ascolto Dinamiche Organizzative). Fondata sul pensiero di Wilfred Bion e sulle esperienze di applicazione alle organizzazioni della tradizione delle ‘group relations’, la metodologia qui descritta consente ai consulenti e ai formatori che se ne servono di arricchire gli strumenti a loro disposizione per promuovere e facilitare l’apprendimento sull’organizzazione e su i suoi processi dall’esperienza organizzativa quotidiana. Il focus di questa metodologia è rappresentato dai processi di pensiero di gruppo che sono prodotti dal cambiamento organizzativo delle istituzioni e mira allo sviluppo di metodi, luoghi e spazi specifici per l’accrescimento della capacità osservativa individuale e di gruppo.

Il listening post

SAMA', Antonio;
2014-01-01

Abstract

Il capitolo presenta e discute una metodologia d’intervento formativo derivata dall’esperienza dei Listening Posts e utilizzabile in contesti istituzionali reali, che gli autori hanno chiamato GRADIOR (Gruppo di Ascolto Dinamiche Organizzative). Fondata sul pensiero di Wilfred Bion e sulle esperienze di applicazione alle organizzazioni della tradizione delle ‘group relations’, la metodologia qui descritta consente ai consulenti e ai formatori che se ne servono di arricchire gli strumenti a loro disposizione per promuovere e facilitare l’apprendimento sull’organizzazione e su i suoi processi dall’esperienza organizzativa quotidiana. Il focus di questa metodologia è rappresentato dai processi di pensiero di gruppo che sono prodotti dal cambiamento organizzativo delle istituzioni e mira allo sviluppo di metodi, luoghi e spazi specifici per l’accrescimento della capacità osservativa individuale e di gruppo.
2014
Listening Post; GRADIOR; Cambiamento organizzativo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/173855
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact