Il saggio analizza il modo in cui il denaro e l’economia vengono rappresentati nel cinema italiano lungo l’arco storico che porta dall’epoca autarchica del fascismo (“La contessa di Parma”) all’industrializzazione e al capitalismo finanziario (“Il capitale umano”) passando attraverso le fasi cruciali del piano Marshall (misconosciuto dal cinema neorealista), del boom (sfondo della commedia all’italiana ma anche del cinema d’autore e di fenomeni come lo spaghetti western) e della trasformazione antropologica profetizzata da Pasolini.
Denaro
BRUNO, Marcello Walter
2014-01-01
Abstract
Il saggio analizza il modo in cui il denaro e l’economia vengono rappresentati nel cinema italiano lungo l’arco storico che porta dall’epoca autarchica del fascismo (“La contessa di Parma”) all’industrializzazione e al capitalismo finanziario (“Il capitale umano”) passando attraverso le fasi cruciali del piano Marshall (misconosciuto dal cinema neorealista), del boom (sfondo della commedia all’italiana ma anche del cinema d’autore e di fenomeni come lo spaghetti western) e della trasformazione antropologica profetizzata da Pasolini.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.