The central aspect of educational research is based on the concept of formation. Particularly the concept of formation is linked to the idea of development. In the Fenomenologia dello spirito of Hegel and Gadamer’s Verità e metodo the concept of formation is defined in its complexity. The problem is that the education is developed within the concept of formation. If the Hegel’s idealism has a conception defined of formation, the hermeneutics tries to consider the formation as an interpretation of the subject in the reality.

L’aspetto centrale della ricerca educativa è basata sul concetto di formazione. In particolare il concetto di formazione è legato all’idea di sviluppo. Nella Fenomenologia dello spirito di Hegel e in Verità e metodo di Gadamer il concetto di formazione è definito nella sua complessità. Se l’idealismo di Hegel esprime una concezione definita della formazione, l’ermeneutica tenta di considerare la formazione come una interpretazione del soggetto nella realtà.

Formazione e storia. Dall'idealismo all'ermeneutica

SPADAFORA, Giuseppe
1994-01-01

Abstract

The central aspect of educational research is based on the concept of formation. Particularly the concept of formation is linked to the idea of development. In the Fenomenologia dello spirito of Hegel and Gadamer’s Verità e metodo the concept of formation is defined in its complexity. The problem is that the education is developed within the concept of formation. If the Hegel’s idealism has a conception defined of formation, the hermeneutics tries to consider the formation as an interpretation of the subject in the reality.
1994
88-400-0335-5
L’aspetto centrale della ricerca educativa è basata sul concetto di formazione. In particolare il concetto di formazione è legato all’idea di sviluppo. Nella Fenomenologia dello spirito di Hegel e in Verità e metodo di Gadamer il concetto di formazione è definito nella sua complessità. Se l’idealismo di Hegel esprime una concezione definita della formazione, l’ermeneutica tenta di considerare la formazione come una interpretazione del soggetto nella realtà.
Formazione ; Idalismo; Ermeneutica
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/174076
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact