Il problema dell’animalità umana è tutto in questo paradosso: esiste un corpo umano, che nasce e muore, come succede a tutti gli altri corpi vi- venti, tuttavia questo corpo non è mai un semplice corpo, un corpo pieno e aderente alla vita: è sempre e prima di tutto un corpo pensato, un ogget- to corporeo, una rappresentazione del corpo. In questo senso l’animalità umana è defi nitivamente perduta, perché una volta che compare la coscien- za – cioè quella particolare entità che chiama sé stessa “io” – allora il corpo retrocede sullo sfondo. Il punto è che una volta che l’unitarietà del corpo vissuto sia stata spezzata in due non è più possibile fare fi nta che questa scissione non sia avvenuta, come ingenuamente sostengono tutte quelle fi - losofi e che propongono un recupero del corpo; quel corpo unitario non c’è più. Se l’animalità umana esiste, allora è una animalità non da recuperare, perché non c’è più nulla da recuperare, bensì da inventare: «si tratta» – per Nietzsche – «di far passare qualcosa che non si lascia e non si lascerà mai codifi care. Si tratta di farlo passare su un nuovo corpo, o di inventare un corpo sul quale tutto ciò possa passare e scorrere: un corpo che sia il nostro corpo».
«FELICITÀ DA GRILLO, VISPEZZA DA GRILLO». NIETZSCHE SU LINGUAGGIO E ANIMALITÀ UMANA
CIMATTI, Felice;PLASTINA S.
2016-01-01
Abstract
Il problema dell’animalità umana è tutto in questo paradosso: esiste un corpo umano, che nasce e muore, come succede a tutti gli altri corpi vi- venti, tuttavia questo corpo non è mai un semplice corpo, un corpo pieno e aderente alla vita: è sempre e prima di tutto un corpo pensato, un ogget- to corporeo, una rappresentazione del corpo. In questo senso l’animalità umana è defi nitivamente perduta, perché una volta che compare la coscien- za – cioè quella particolare entità che chiama sé stessa “io” – allora il corpo retrocede sullo sfondo. Il punto è che una volta che l’unitarietà del corpo vissuto sia stata spezzata in due non è più possibile fare fi nta che questa scissione non sia avvenuta, come ingenuamente sostengono tutte quelle fi - losofi e che propongono un recupero del corpo; quel corpo unitario non c’è più. Se l’animalità umana esiste, allora è una animalità non da recuperare, perché non c’è più nulla da recuperare, bensì da inventare: «si tratta» – per Nietzsche – «di far passare qualcosa che non si lascia e non si lascerà mai codifi care. Si tratta di farlo passare su un nuovo corpo, o di inventare un corpo sul quale tutto ciò possa passare e scorrere: un corpo che sia il nostro corpo».I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.