A partire dal presupposto che l'educazione è comunicazione, l’insieme dei contributi raccolti nel volume rimanda all’avvento di un nuovo ambiente culturale con il quale i processi educativi si trovano oggi a dover fare i conti, sia per ridefinire la formazione della persona in relazione alla crescente pervasività dei media in ogni ambito della vita umana, sia per comprendere il senso della democrazia e del potere nelle società complesse. Configurandosi come una sorta di work in progress sullo studio del nesso comunicazione-educazione, il volume sollecita un ripensamento dell'educazione alla luce dei cambiamenti avvenuti tanto nella comunicazione sociale e nei processi politici contemporanei, quanto nelle esperienze cognitivo-emotive e socio-relazionali delle giovani generazioni.
La comunicazione nelle scienze dell'educazione
GRECO, Giovannella
2009-01-01
Abstract
A partire dal presupposto che l'educazione è comunicazione, l’insieme dei contributi raccolti nel volume rimanda all’avvento di un nuovo ambiente culturale con il quale i processi educativi si trovano oggi a dover fare i conti, sia per ridefinire la formazione della persona in relazione alla crescente pervasività dei media in ogni ambito della vita umana, sia per comprendere il senso della democrazia e del potere nelle società complesse. Configurandosi come una sorta di work in progress sullo studio del nesso comunicazione-educazione, il volume sollecita un ripensamento dell'educazione alla luce dei cambiamenti avvenuti tanto nella comunicazione sociale e nei processi politici contemporanei, quanto nelle esperienze cognitivo-emotive e socio-relazionali delle giovani generazioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.