A partire dal presupposto che l'educazione è comunicazione, l’insieme dei contributi raccolti nel volume rimanda all’avvento di un nuovo ambiente culturale con il quale i processi educativi si trovano oggi a dover fare i conti, sia per ridefinire la formazione della persona in relazione alla crescente pervasività dei media in ogni ambito della vita umana, sia per comprendere il senso della democrazia e del potere nelle società complesse. Configurandosi come una sorta di work in progress sullo studio del nesso comunicazione-educazione, il volume sollecita un ripensamento dell'educazione alla luce dei cambiamenti avvenuti tanto nella comunicazione sociale e nei processi politici contemporanei, quanto nelle esperienze cognitivo-emotive e socio-relazionali delle giovani generazioni.

La comunicazione nelle scienze dell'educazione

GRECO, Giovannella
2009-01-01

Abstract

A partire dal presupposto che l'educazione è comunicazione, l’insieme dei contributi raccolti nel volume rimanda all’avvento di un nuovo ambiente culturale con il quale i processi educativi si trovano oggi a dover fare i conti, sia per ridefinire la formazione della persona in relazione alla crescente pervasività dei media in ogni ambito della vita umana, sia per comprendere il senso della democrazia e del potere nelle società complesse. Configurandosi come una sorta di work in progress sullo studio del nesso comunicazione-educazione, il volume sollecita un ripensamento dell'educazione alla luce dei cambiamenti avvenuti tanto nella comunicazione sociale e nei processi politici contemporanei, quanto nelle esperienze cognitivo-emotive e socio-relazionali delle giovani generazioni.
2009
978-88-7346-576-8
Comunicazione; Educazione; Scienze dell'educazione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/174404
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact