The work is placed in the broad debate of critical reflection regarding the use of computers as tools for learning in kindergarten and places emphasis on the types of activities that are best suited to the meeting of children with computers and on the methodology of teacher training that enhances their specific. After introducing a brief theoretical framework, it presents the experience of action research, conducted in the Center for the Study of Education (ICSID) of the University of Calabria, accompanied by some interesting results, and finally, conclusions close the contribution

Il lavoro si colloca nell’ampio dibattito di riflessione critica inerente l’impiego del computer, quale strumento per apprendere, nella scuola dell’Infanzia e pone l’accento sulle tipologie d’attività che meglio si adattano all’incontro dei bambini con il computer, nonché sulla metodologia di formazione degli insegnanti che valorizzi il loro specifico. Dopo aver introdotto un breve quadro di riferimento teorico, si espone l’esperienza di ricerca-azione, condotta nel Centro Interdipartimentale di Ricerca Didattica (CIRD) dell’Università della Calabria, corredata da alcuni interessanti risultati ottenuti; infine, relative conclusioni chiudono il contributo.

Attività ludico-formative nella scuola dell'Infanzia con il software INF@0.1: un'esperienza in Calabria.

SERPE, Annarosa;
2011-01-01

Abstract

The work is placed in the broad debate of critical reflection regarding the use of computers as tools for learning in kindergarten and places emphasis on the types of activities that are best suited to the meeting of children with computers and on the methodology of teacher training that enhances their specific. After introducing a brief theoretical framework, it presents the experience of action research, conducted in the Center for the Study of Education (ICSID) of the University of Calabria, accompanied by some interesting results, and finally, conclusions close the contribution
2011
978-88-9054-062-2
Il lavoro si colloca nell’ampio dibattito di riflessione critica inerente l’impiego del computer, quale strumento per apprendere, nella scuola dell’Infanzia e pone l’accento sulle tipologie d’attività che meglio si adattano all’incontro dei bambini con il computer, nonché sulla metodologia di formazione degli insegnanti che valorizzi il loro specifico. Dopo aver introdotto un breve quadro di riferimento teorico, si espone l’esperienza di ricerca-azione, condotta nel Centro Interdipartimentale di Ricerca Didattica (CIRD) dell’Università della Calabria, corredata da alcuni interessanti risultati ottenuti; infine, relative conclusioni chiudono il contributo.
scuola dell'Infanzia, computer, campi d'esperienza, ricerca-azione.; Nursery School, computers, fields of experience, action research
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/174639
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact