Il contributo presenta un esempio di laboratorio, messo in atto in condizioni di problem solving, teso al potenziamento del processo di costruzione dell’articolato concetto di probabilità. Il laboratorio, rivolto alle classi del triennio della scuola superiore, si configura come “spazio fenomenologico” pianificato mediante processi di negoziazione - non disgiunti dall’uso del computer come strumento didattico - sul significato della probabilità, nella scoperta delle proprietà che la riflessione intorno a quei problemi e a quella ipotesi suggerisce.

Simulazione di fenomeni aleatori: un esempio di laboratorio dal reale al virtuale

SERPE, Annarosa;
2014-01-01

Abstract

Il contributo presenta un esempio di laboratorio, messo in atto in condizioni di problem solving, teso al potenziamento del processo di costruzione dell’articolato concetto di probabilità. Il laboratorio, rivolto alle classi del triennio della scuola superiore, si configura come “spazio fenomenologico” pianificato mediante processi di negoziazione - non disgiunti dall’uso del computer come strumento didattico - sul significato della probabilità, nella scoperta delle proprietà che la riflessione intorno a quei problemi e a quella ipotesi suggerisce.
2014
fenomeni aleatori; problem solving; ambiente di programmazione
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/174756
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