Il progetto, che si colloca nellʼampio dibattito sullʼuso delle nuove tecnologie nella scuola del I Ciclo, ha come obiettivo precipuo lʼelaborazione di percorsi didattici fruibili, direttamente, dagli alunni nel campo dellʼapprendimento della matematica con lʼuso continuo del calcolatore, attraverso la pratica della programmazione, intesa come attività di pensiero rivolta alla soluzione di problemi, secondo uno schema logico-sequenziale. I lavori realizzati dagli alunni, uniti alle testimonianze dei docenti sperimentatori evidenziano come lʼimpostazione didattica e metodologica del progetto, inserita nella pratica quotidiana, ha motivato gli allievi ad apprendere più rapidamente ed efficacemente un metodo di studio promuovendo, così, capacità “dal pensare al fare”. Note sul tema del prof. Francesco Aldo Costabile (Direttore del progetto) e della prof.ssa Brunella Baratta (Dirigente Scolastico) corredano il volume.
Progetto MATEMATICA e COMPUTER - La sperimentazione nell'Istituto Comprensivo "B. Telesio" - Spezzano della Sila - (CS)
SERPE, Annarosa
2007-01-01
Abstract
Il progetto, che si colloca nellʼampio dibattito sullʼuso delle nuove tecnologie nella scuola del I Ciclo, ha come obiettivo precipuo lʼelaborazione di percorsi didattici fruibili, direttamente, dagli alunni nel campo dellʼapprendimento della matematica con lʼuso continuo del calcolatore, attraverso la pratica della programmazione, intesa come attività di pensiero rivolta alla soluzione di problemi, secondo uno schema logico-sequenziale. I lavori realizzati dagli alunni, uniti alle testimonianze dei docenti sperimentatori evidenziano come lʼimpostazione didattica e metodologica del progetto, inserita nella pratica quotidiana, ha motivato gli allievi ad apprendere più rapidamente ed efficacemente un metodo di studio promuovendo, così, capacità “dal pensare al fare”. Note sul tema del prof. Francesco Aldo Costabile (Direttore del progetto) e della prof.ssa Brunella Baratta (Dirigente Scolastico) corredano il volume.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.