I saggi raccolti in questo libro offrono uno strumento di chiarimento e approfondimento della teorizzazione intorno alla quale può essere strutturata la riflessione interculturale e la sua pretesa di fondazione. Per entrare in questa teorizzazione sono qui riunite alcune delle prospettive più rilevanti del dibattito mondiale attuale. Un dibattito che vede nella globalizzazione sia le condizioni di possibilità di un incontro dialogico che le condizioni di possibilità di uno scontro ideologico. La diversità delle culture presenti nel mondo dimostra che siamo all’interno di una diversità di logoi. Non siamo in presenza di un unico logos e tanto meno in presenza solo del logos razionalistico dell’Occidente. Una ragione al singolare mal si coniuga con una pluralità di ragioni. Il monocentrismo di una cultura mal sopporta la policentricità delle culture e la discorsività al plurale. Ma su che cosa dovremmo poggiare il diritto internazionale dei popoli e l’idea di diritto e di giustizia, l’idea di uguaglianza e di partecipazione, del reciproco rispetto e della responsabilità comune di tutte le culture nel mondo, se vengono meno la capacità e la volontà di cercare nel dialogo globalizzato le condizioni di possibilità per una convivenza pacifica, per una ricerca universalizzabile che non veda l’uno contro l’altro, armati, ma l’uno accanto all’altro, uniti, nell’etica del discorso e nell’etica che il discorso stesso spiana e offre a tutti i suoi partecipanti? I saggi di Karl-Otto Apel, Raúl Fornet-Betancourt, Raimundo Panikkar, Michele Borrelli, riuniti nel testo, cercano di far luce, da un’angolazione filosofica e pedagogica, su alcuni nodi sistematici centrali dell’interculturalità, tenendo presente che siamo in presenza di una situazione sempre più globalizzata, non riducibile, quindi, a poche scuole e a pochi paesi (quelli industriali), ma che ingloba la complessità e la totalità dei rapporti interetnici oggi nel mondo da cui dipenderà il futuro dell’umanità e delle sue culture. L’obiettivo del libro è, inoltre, quello di offrire al lettore interessato e a tutti i docenti e studenti delle scuole di ogni ordine e grado e delle università, alcune linee teoriche fondamentali che sono al centro di un’ampia ed articolata discussione mondiale in quella che può essere definita l’area della ricerca interculturale.

L’intercultura: filosofia e pedagogia

BORRELLI, Michele;
2011-01-01

Abstract

I saggi raccolti in questo libro offrono uno strumento di chiarimento e approfondimento della teorizzazione intorno alla quale può essere strutturata la riflessione interculturale e la sua pretesa di fondazione. Per entrare in questa teorizzazione sono qui riunite alcune delle prospettive più rilevanti del dibattito mondiale attuale. Un dibattito che vede nella globalizzazione sia le condizioni di possibilità di un incontro dialogico che le condizioni di possibilità di uno scontro ideologico. La diversità delle culture presenti nel mondo dimostra che siamo all’interno di una diversità di logoi. Non siamo in presenza di un unico logos e tanto meno in presenza solo del logos razionalistico dell’Occidente. Una ragione al singolare mal si coniuga con una pluralità di ragioni. Il monocentrismo di una cultura mal sopporta la policentricità delle culture e la discorsività al plurale. Ma su che cosa dovremmo poggiare il diritto internazionale dei popoli e l’idea di diritto e di giustizia, l’idea di uguaglianza e di partecipazione, del reciproco rispetto e della responsabilità comune di tutte le culture nel mondo, se vengono meno la capacità e la volontà di cercare nel dialogo globalizzato le condizioni di possibilità per una convivenza pacifica, per una ricerca universalizzabile che non veda l’uno contro l’altro, armati, ma l’uno accanto all’altro, uniti, nell’etica del discorso e nell’etica che il discorso stesso spiana e offre a tutti i suoi partecipanti? I saggi di Karl-Otto Apel, Raúl Fornet-Betancourt, Raimundo Panikkar, Michele Borrelli, riuniti nel testo, cercano di far luce, da un’angolazione filosofica e pedagogica, su alcuni nodi sistematici centrali dell’interculturalità, tenendo presente che siamo in presenza di una situazione sempre più globalizzata, non riducibile, quindi, a poche scuole e a pochi paesi (quelli industriali), ma che ingloba la complessità e la totalità dei rapporti interetnici oggi nel mondo da cui dipenderà il futuro dell’umanità e delle sue culture. L’obiettivo del libro è, inoltre, quello di offrire al lettore interessato e a tutti i docenti e studenti delle scuole di ogni ordine e grado e delle università, alcune linee teoriche fondamentali che sono al centro di un’ampia ed articolata discussione mondiale in quella che può essere definita l’area della ricerca interculturale.
2011
978-88-8101-765-2
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/175291
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