La centralità dei media nei processi educativi è andata affermandosi sull'onda delle trasformazioni avvenute nelle forme del comunicare. L'interesse crescente verso lo studio del nesso comunicazione-educazione ha dato vita alla Media Education, un vasto e variegato movimento internazionale volto a mettere a confronto, sia pure sulla base di impostazioni epistemologiche e metodologiche differenti, la realtà nuova dei media con quella antica dell'educazione. L'importanza di operare in questa direzione risiede nella concreta possibilità di cercare soluzioni adeguate a una delle questioni cruciali poste in essere dai processi di mediamorfosi: come fare formazione, oggi, nel contesto di uno scenario profondamente mutato dalle trasformazioni in atto nell'universo comunicativo, evitando il rischio di far gravare sui soggetti in formazione tutto il peso di cambiamenti non governati? I contributi raccolti nel volume tentano di rispondere a questo interrogativo.

ComEducazione. Conversazioni su comunicazione e educazione

GRECO, Giovannella
2002-01-01

Abstract

La centralità dei media nei processi educativi è andata affermandosi sull'onda delle trasformazioni avvenute nelle forme del comunicare. L'interesse crescente verso lo studio del nesso comunicazione-educazione ha dato vita alla Media Education, un vasto e variegato movimento internazionale volto a mettere a confronto, sia pure sulla base di impostazioni epistemologiche e metodologiche differenti, la realtà nuova dei media con quella antica dell'educazione. L'importanza di operare in questa direzione risiede nella concreta possibilità di cercare soluzioni adeguate a una delle questioni cruciali poste in essere dai processi di mediamorfosi: come fare formazione, oggi, nel contesto di uno scenario profondamente mutato dalle trasformazioni in atto nell'universo comunicativo, evitando il rischio di far gravare sui soggetti in formazione tutto il peso di cambiamenti non governati? I contributi raccolti nel volume tentano di rispondere a questo interrogativo.
2002
88-498-0493-8
Comunicazione; Educazione; Media Education
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/175412
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact