Il volume presenta i risultati conseguiti durante l’anno scolastico 2006/07, nell’ambito del Progetto Pluriennale “Matematica e Computer”. Sono stati sperimentati i seguenti moduli: - MatCos 2.1 per la I classe della scuola di I grado; - MatCos 2.4 per la I classe del biennio della scuola di II grado; - MatCos 2.6 per la I classe del triennio della scuola di II grado. Il progetto, finalizzato all’insegnamento-apprendimento della Matematica con il computer si configura come ricerca-azione poiché coinvolge docenti ed alunni delle “Scuole-Polo” del territorio calabrese. La sperimentazione è stata ulteriormente arricchita, su esplicita richiesta, da alcuni istituti extra-regione. Il volume, strutturato in tre capitoli, percorre le tappe del progetto nei dettagli, in particolare mette in luce gli aspetti tecnici del monitoraggio inerente il modello di verifica dell’apprendimento ed i relativi risultati ottenuti nell’ambito della sperimentazione. Considerazioni conclusive, esplicitate nella postfazione, chiudono il volume. Si segnala che il prof. Antonio Gioia, per conto dell’U.S.R. della Calabria, ha seguito l’andamento del progetto curando, in particolare, i dati inerenti il campione statistico degli istituti scolastici e dei docenti sperimentatori partecipanti al progetto riportati nel paragrafo 1.1.1 del presente volume.
MATEMATICA & COMPUTER - PROGETTO PLURIENNALE - MONITORAGGIO DEI MODULI 2.1 SCUOLA SECONDARIA I GRADO, 2.4 E 2.6 (BIENNIO E TRIENNIO) SCUOLA SECONDARIA II GRADO. ANNO SCOLASTICO 2006-2007)
SERPE, Annarosa;
2008-01-01
Abstract
Il volume presenta i risultati conseguiti durante l’anno scolastico 2006/07, nell’ambito del Progetto Pluriennale “Matematica e Computer”. Sono stati sperimentati i seguenti moduli: - MatCos 2.1 per la I classe della scuola di I grado; - MatCos 2.4 per la I classe del biennio della scuola di II grado; - MatCos 2.6 per la I classe del triennio della scuola di II grado. Il progetto, finalizzato all’insegnamento-apprendimento della Matematica con il computer si configura come ricerca-azione poiché coinvolge docenti ed alunni delle “Scuole-Polo” del territorio calabrese. La sperimentazione è stata ulteriormente arricchita, su esplicita richiesta, da alcuni istituti extra-regione. Il volume, strutturato in tre capitoli, percorre le tappe del progetto nei dettagli, in particolare mette in luce gli aspetti tecnici del monitoraggio inerente il modello di verifica dell’apprendimento ed i relativi risultati ottenuti nell’ambito della sperimentazione. Considerazioni conclusive, esplicitate nella postfazione, chiudono il volume. Si segnala che il prof. Antonio Gioia, per conto dell’U.S.R. della Calabria, ha seguito l’andamento del progetto curando, in particolare, i dati inerenti il campione statistico degli istituti scolastici e dei docenti sperimentatori partecipanti al progetto riportati nel paragrafo 1.1.1 del presente volume.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.