Il presente lavoro propone un percorso didattico volto a introdurre in maniera qualitativa lo spettrogramma di un suono, mettendolo in relazione agli aspetti percettivi. L’attività didattica è di tipo multimediale, avvalendosi dell’integrazione di differenti canali comunicativi (visivo, uditivo) e dell’impiego sincronico di diverse rappresentazioni di una stessa informazione (suono percepito, pentagramma, spettrogramma). Partendo dall’esame di suoni semplici (note), si procede attraverso la proposizione di altri più complessi (modulazioni di base, rumore bianco ecc.), per eseguire la comparazione visuale-uditiva di suoni emessi da differenti strumenti, giungendo infine alla visualizzazione spettrografica della celebre sequenza della Quinta Sinfonia di Beethoven citata nel titolo. La proposta didattica impiega risorse multimediali liberamente accessibili in internet, e alcuni dei più comuni software di analisi spettrale, sia di libero uso che commerciali. E’ stata inoltre appositamente sviluppata un’applicazione in linguaggio Java che integra tra loro i diversi media, consentendone la fruizione in rete.

Gli Spettrogrammi ed “il Destino che Bussa alla Porta”: Viaggio Multimediale tra Fisica, Matematica e Musica

BONANNO, Assunta Carmela;Sapia P.
2009-01-01

Abstract

Il presente lavoro propone un percorso didattico volto a introdurre in maniera qualitativa lo spettrogramma di un suono, mettendolo in relazione agli aspetti percettivi. L’attività didattica è di tipo multimediale, avvalendosi dell’integrazione di differenti canali comunicativi (visivo, uditivo) e dell’impiego sincronico di diverse rappresentazioni di una stessa informazione (suono percepito, pentagramma, spettrogramma). Partendo dall’esame di suoni semplici (note), si procede attraverso la proposizione di altri più complessi (modulazioni di base, rumore bianco ecc.), per eseguire la comparazione visuale-uditiva di suoni emessi da differenti strumenti, giungendo infine alla visualizzazione spettrografica della celebre sequenza della Quinta Sinfonia di Beethoven citata nel titolo. La proposta didattica impiega risorse multimediali liberamente accessibili in internet, e alcuni dei più comuni software di analisi spettrale, sia di libero uso che commerciali. E’ stata inoltre appositamente sviluppata un’applicazione in linguaggio Java che integra tra loro i diversi media, consentendone la fruizione in rete.
2009
978-88-8443-277-3
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/177631
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact