La governance è una fonte di competenza ed una leva di valore per l’azienda, una risorsa immateriale da spendere sul mercato a cui gli investitori prestano particolare attenzione premiando le strutture con governance migliori. Ha un ruolo di notevole importanza nelle aziende di servizi che sono caratterizzate dal fattore umano e dall’immaterialità dell’attività. Il lavoro ha lo scopo di analizzare la governance dell’azienda sotto l’aspetto del capitale umano e relazionale delle aziende di servizi quotate alla borsa italiana nel biennio 2008-2009 e verificare la relazione tra questi aspetti e la performance aziendale. Lo studio esamina le caratteristiche dei singoli componenti del board, evidenziando la presenza di componenti del capitale umano e relazionale. Tali attributi sono successivamente sintetizzate in un indice a livello aziendale utilizzato per relazionare lo stesso con la performance aziendale. La metodologia di ricerca usata è sia qualitativa che quantitativa. Qualitativa nella prima parte del lavoro dove vengono esaminati gli aspetti relativi alla composizione del board e alla sua capacità relazionale. Quantitativa, invece, nella seconda parte dove l’uso di strumenti statistici consente di correlare i dati relativi alla composizione del board con la performance aziendale
Il Capitale Umano e Relazionale nella Governance delle Aziende di Servizi: un'analisi empirica
SICOLI, Graziella;BRONZETTI G;MAZZOTTA R.
2011-01-01
Abstract
La governance è una fonte di competenza ed una leva di valore per l’azienda, una risorsa immateriale da spendere sul mercato a cui gli investitori prestano particolare attenzione premiando le strutture con governance migliori. Ha un ruolo di notevole importanza nelle aziende di servizi che sono caratterizzate dal fattore umano e dall’immaterialità dell’attività. Il lavoro ha lo scopo di analizzare la governance dell’azienda sotto l’aspetto del capitale umano e relazionale delle aziende di servizi quotate alla borsa italiana nel biennio 2008-2009 e verificare la relazione tra questi aspetti e la performance aziendale. Lo studio esamina le caratteristiche dei singoli componenti del board, evidenziando la presenza di componenti del capitale umano e relazionale. Tali attributi sono successivamente sintetizzate in un indice a livello aziendale utilizzato per relazionare lo stesso con la performance aziendale. La metodologia di ricerca usata è sia qualitativa che quantitativa. Qualitativa nella prima parte del lavoro dove vengono esaminati gli aspetti relativi alla composizione del board e alla sua capacità relazionale. Quantitativa, invece, nella seconda parte dove l’uso di strumenti statistici consente di correlare i dati relativi alla composizione del board con la performance aziendaleI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.