L’intervento analizza il carattere effimero e di breve durata della fortuna delle maschere e della Commedia all’italiana in area tedesca tra Cinque e Seicento, ed evidenzia le ragioni politico-religiose che portarono all’emarginazione dei comici italiani e all’affermazione nella Baviera dell’epoca del teatro dei gesuiti come forma egemone di spettacolo. Degli Zanni e del Magnifico, impegnati a recitare ballare e cantare invenzioni profane, si perderanno progressivamente le tracce, quando, a partire dagli anni Ottanta del secolo, saranno i Gesuiti a prevalere con i loro drammi didattici.

Maschere, Commedia all'italiana e teatro dei Gesuiti in area tedesca del XVI secolo

VIANELLO, Daniele
2009-01-01

Abstract

L’intervento analizza il carattere effimero e di breve durata della fortuna delle maschere e della Commedia all’italiana in area tedesca tra Cinque e Seicento, ed evidenzia le ragioni politico-religiose che portarono all’emarginazione dei comici italiani e all’affermazione nella Baviera dell’epoca del teatro dei gesuiti come forma egemone di spettacolo. Degli Zanni e del Magnifico, impegnati a recitare ballare e cantare invenzioni profane, si perderanno progressivamente le tracce, quando, a partire dagli anni Ottanta del secolo, saranno i Gesuiti a prevalere con i loro drammi didattici.
2009
Storia del teatro; Rinascimento; Commedia dell'arte
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/179226
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact