L’intervento analizza il carattere effimero e di breve durata della fortuna delle maschere e della Commedia all’italiana in area tedesca tra Cinque e Seicento, ed evidenzia le ragioni politico-religiose che portarono all’emarginazione dei comici italiani e all’affermazione nella Baviera dell’epoca del teatro dei gesuiti come forma egemone di spettacolo. Degli Zanni e del Magnifico, impegnati a recitare ballare e cantare invenzioni profane, si perderanno progressivamente le tracce, quando, a partire dagli anni Ottanta del secolo, saranno i Gesuiti a prevalere con i loro drammi didattici.
Maschere, Commedia all'italiana e teatro dei Gesuiti in area tedesca del XVI secolo
VIANELLO, Daniele
2009-01-01
Abstract
L’intervento analizza il carattere effimero e di breve durata della fortuna delle maschere e della Commedia all’italiana in area tedesca tra Cinque e Seicento, ed evidenzia le ragioni politico-religiose che portarono all’emarginazione dei comici italiani e all’affermazione nella Baviera dell’epoca del teatro dei gesuiti come forma egemone di spettacolo. Degli Zanni e del Magnifico, impegnati a recitare ballare e cantare invenzioni profane, si perderanno progressivamente le tracce, quando, a partire dagli anni Ottanta del secolo, saranno i Gesuiti a prevalere con i loro drammi didattici.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.