In this monograph the author tries to demonstrate the identity of pedagogy. The specificity of pedagogy is its negative identity.The pedagogy as a theory of education is an expression of particular knowledge which, inevitably has been expropriated from philsophy, science and poltics. The authors who represent this expropriation are Giovanni Gentile for philosophy, Jean Piaget for pshychology, Antonio Gramsci for politics.

In questa monografia l’autore tenta di dimostrare l’identità della pedagogia. La specificità della pedagogia è la sua identità negativa. La pedagogia come teoria dell’educazione è un’espressione della conoscenza particolare che, inevitabilmente, è stata espropriata dalla filosofia, dalla scienza e dalla politica. Gli autori che rappresentano questa espropriazione sono: Giovanni Gentile per la filosofia, Jean Piaget per la psicologia, Antonio Gramsci per la politica.

L'identità negativa della pedagogia

SPADAFORA, Giuseppe
1992-01-01

Abstract

In this monograph the author tries to demonstrate the identity of pedagogy. The specificity of pedagogy is its negative identity.The pedagogy as a theory of education is an expression of particular knowledge which, inevitably has been expropriated from philsophy, science and poltics. The authors who represent this expropriation are Giovanni Gentile for philosophy, Jean Piaget for pshychology, Antonio Gramsci for politics.
1992
88-400-0292-8
In questa monografia l’autore tenta di dimostrare l’identità della pedagogia. La specificità della pedagogia è la sua identità negativa. La pedagogia come teoria dell’educazione è un’espressione della conoscenza particolare che, inevitabilmente, è stata espropriata dalla filosofia, dalla scienza e dalla politica. Gli autori che rappresentano questa espropriazione sono: Giovanni Gentile per la filosofia, Jean Piaget per la psicologia, Antonio Gramsci per la politica.
Pedagogia; Identità negativa
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/180478
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact