La pedagogia è stata da sempre considerata nella letteratura critica gentiliana o una negazione o una consacrazione nell'ambito della filosofia attualistica. Esplorando la ilosofia del giovane Gentile all'interno della genesi della costruzione attualistica (1891-1907), e sullabase di una interpretazione che considera la pedagogia un momento significativo per comprendere il senso della filosofia attualistica, si è cercato di avanzare un'ipotesi sul significato teoretico della pedagogia gentiliana.La presenza e l'ombra sono le categorie che emergono dalla riflessione gentiliana sulla pedagogia. La padagogia non si annulla,nè si consacra nella filosofia ,ma è presente all'interno della filosofia,proiettando un'ombra che inevitabilmente fa riapparire, cioè rende ancora presenti una volta negati, i problemi educativi e scolastici.E' per questo motivo che Gentile si occupa così intensamente dei problemi della scuola e dell'organizzazione culturale ed è per lo stesso motivo che l'intuizione gentiliana va al di là della vicenda storico-teoretica del filosofo per assurgere ad uno dei nodi teoretici fondamentali della ricerca pedagogica contemporanea.

La presenza e l'ombra. La pedagogia del giovane Gentile

ROSSI, Rossana Adele
2008-01-01

Abstract

La pedagogia è stata da sempre considerata nella letteratura critica gentiliana o una negazione o una consacrazione nell'ambito della filosofia attualistica. Esplorando la ilosofia del giovane Gentile all'interno della genesi della costruzione attualistica (1891-1907), e sullabase di una interpretazione che considera la pedagogia un momento significativo per comprendere il senso della filosofia attualistica, si è cercato di avanzare un'ipotesi sul significato teoretico della pedagogia gentiliana.La presenza e l'ombra sono le categorie che emergono dalla riflessione gentiliana sulla pedagogia. La padagogia non si annulla,nè si consacra nella filosofia ,ma è presente all'interno della filosofia,proiettando un'ombra che inevitabilmente fa riapparire, cioè rende ancora presenti una volta negati, i problemi educativi e scolastici.E' per questo motivo che Gentile si occupa così intensamente dei problemi della scuola e dell'organizzazione culturale ed è per lo stesso motivo che l'intuizione gentiliana va al di là della vicenda storico-teoretica del filosofo per assurgere ad uno dei nodi teoretici fondamentali della ricerca pedagogica contemporanea.
2008
978-88-7346-513-3
Gentile e la pedagogia
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/180560
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