Esportare la democrazia è il tema più attuale di questi anni. Ma più che con le armi, forse è proprio con l'educazione che si può realizzare questo processo di crescita individuale e collettiva. Attraverso l'esperienza in Turchia di uno dei maggiori filosofi e pedagogisti del Novecento, John Dewey, possiamo meglio comprendere quello che sta avvenendo in questi anni. Nel 1924 Dewey venne invitato in Turchia per disegnare l'istruzione democratica della repubblica laica creata l'anno prima da Kemal Atatürk. Gli esiti di quell'esperienza sono ancora oggi dibattuti e possono spiegare, in un'ottica di lunga durata, i temi complessi del rapporto tra educazione e democrazia e, più ancora, della compatibilità dell'Islam con le regole della democrazia, argomento raramente affrontato dal punto di vista pedagogico. Un tema fondamentale che viene raccontato per la prima volta in Italia, ponendo l'educazione al centro del rinnovamento della società. Una scelta di campo che è ineludibile anche per l'Occidente.

Prove tecniche di democrazia. L'esperienza educativa di John Dewey in Turchia

CALIGIURI, Mario
2007-01-01

Abstract

Esportare la democrazia è il tema più attuale di questi anni. Ma più che con le armi, forse è proprio con l'educazione che si può realizzare questo processo di crescita individuale e collettiva. Attraverso l'esperienza in Turchia di uno dei maggiori filosofi e pedagogisti del Novecento, John Dewey, possiamo meglio comprendere quello che sta avvenendo in questi anni. Nel 1924 Dewey venne invitato in Turchia per disegnare l'istruzione democratica della repubblica laica creata l'anno prima da Kemal Atatürk. Gli esiti di quell'esperienza sono ancora oggi dibattuti e possono spiegare, in un'ottica di lunga durata, i temi complessi del rapporto tra educazione e democrazia e, più ancora, della compatibilità dell'Islam con le regole della democrazia, argomento raramente affrontato dal punto di vista pedagogico. Un tema fondamentale che viene raccontato per la prima volta in Italia, ponendo l'educazione al centro del rinnovamento della società. Una scelta di campo che è ineludibile anche per l'Occidente.
2007
9788849820652
Dewey; Democrazia; Educazione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/180570
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact