La questione della formazione umana è uno dei nodi pedagogici più complessi. Il diventare persona, infatti, è di per sé una sorta di “viaggio” la cui destinazione è incerta essendo sempre incombente, sulla vita dell’individuo, l’ombra dello scacco esistenziale e del disagio dimensioni, queste ultime, che possono produrre emarginazione e naufragio esistenziale. Da qui la necessità di iniziare la riflessione partendo dal pensiero e dalle opere dello psichiatra italiano Franco Basaglia che, con la legge 180, ha sancito la chiusura dei manicomi in Italia. Sintetizzare l’opera di BasagliaTali considerazioni sulla problematica di un soggetto in crisi che lotta per conquistare la sua forma ed aprirsi all’universo delle possibilità, aprono alla pedagogia sicuramente nuove questioni quali quelle dell’alienazione e della pazzia ma nello stesso tempo le indicano quei percorsi di “salvezza” che la formazione stessa porta con sé.
LA MARGINALITA', LA DIFFERENZA, LA CURA. PERCORSI DI PEDAGOGIA CRITICA
PERFETTI, Simona
2012-01-01
Abstract
La questione della formazione umana è uno dei nodi pedagogici più complessi. Il diventare persona, infatti, è di per sé una sorta di “viaggio” la cui destinazione è incerta essendo sempre incombente, sulla vita dell’individuo, l’ombra dello scacco esistenziale e del disagio dimensioni, queste ultime, che possono produrre emarginazione e naufragio esistenziale. Da qui la necessità di iniziare la riflessione partendo dal pensiero e dalle opere dello psichiatra italiano Franco Basaglia che, con la legge 180, ha sancito la chiusura dei manicomi in Italia. Sintetizzare l’opera di BasagliaTali considerazioni sulla problematica di un soggetto in crisi che lotta per conquistare la sua forma ed aprirsi all’universo delle possibilità, aprono alla pedagogia sicuramente nuove questioni quali quelle dell’alienazione e della pazzia ma nello stesso tempo le indicano quei percorsi di “salvezza” che la formazione stessa porta con sé.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.