In mercati sempre più complessi, si rende necessario per le aziende disporre di strutture organizzative flessibili, deverticalizzate e disponibili ad instaurare accordi di collaborazione con operatori esterni. In tale prospettiva strategica si colloca l'outsourcing che consiste nel trasferire a fornitori opportunamente selezionati attività non determinanti per il raggiungimento di vantaggi competitivi, al fine di concentrare le risorse sul core business dell'azienda. Il ricorso all'outsourcing contribuisce a rendere più elastica la struttura dei costi, aumenta la disponibilità di risorse finanziarie da utilizzare per ulteriori iniziative, rende la struttura organizzativa più flessibile rispetto ai mutamenti dell'ambiente esterno. Specularmente non bisogna comunque trascurare i rischi connessi ad eventuali errori di valutazione sia del partner sia delle attività da esternalizzare, così come occorre valutare attentamente i problemi connessi alla perdita di controllo del processo produttivo del servizio ceduto. Obiettivo di questo lavoro è verificare il contributo che la scelta dell'outsourcing strategico può offrire allo sviluppo delle imprese nell'attuale scenario competitivo. Nella prima parte del volume, dopo aver tracciato l'evoluzione delle strutture organizzative aziendali (dall'integrazione verticale alle principali forme di esternalizzazione), viene analizzato l'outsourcing strategico in termini di modalità operative e tecniche di controllo. In particolare, vengono affrontate le problematiche relative alla scelta dei processi da esternalizzare, alla selezione del partner e alla valutazione e controllo delle prestazioni mediante l'utilizzo del benchmarking. Dopo aver considerato la disciplina giuridica del contratto di outsourcing, il testo affronta la valutazione dell'impatto dell'outsourcing sulla struttura dei costi e sul rischio operativo dell'outsourcee. Nella terza e ultima parte del volume si analizza l'applicazione dell'outsourcing strategico nelle aziende bancarie, partendo dagli effetti della globalizzazione dei mercati finanziari sulla loro struttura organizzativa.

L’outsourcing strategico. Modalità operative, tecniche di controllo ed effetti sugli equilibri di gestione

RICCIARDI, Antonio
2000-01-01

Abstract

In mercati sempre più complessi, si rende necessario per le aziende disporre di strutture organizzative flessibili, deverticalizzate e disponibili ad instaurare accordi di collaborazione con operatori esterni. In tale prospettiva strategica si colloca l'outsourcing che consiste nel trasferire a fornitori opportunamente selezionati attività non determinanti per il raggiungimento di vantaggi competitivi, al fine di concentrare le risorse sul core business dell'azienda. Il ricorso all'outsourcing contribuisce a rendere più elastica la struttura dei costi, aumenta la disponibilità di risorse finanziarie da utilizzare per ulteriori iniziative, rende la struttura organizzativa più flessibile rispetto ai mutamenti dell'ambiente esterno. Specularmente non bisogna comunque trascurare i rischi connessi ad eventuali errori di valutazione sia del partner sia delle attività da esternalizzare, così come occorre valutare attentamente i problemi connessi alla perdita di controllo del processo produttivo del servizio ceduto. Obiettivo di questo lavoro è verificare il contributo che la scelta dell'outsourcing strategico può offrire allo sviluppo delle imprese nell'attuale scenario competitivo. Nella prima parte del volume, dopo aver tracciato l'evoluzione delle strutture organizzative aziendali (dall'integrazione verticale alle principali forme di esternalizzazione), viene analizzato l'outsourcing strategico in termini di modalità operative e tecniche di controllo. In particolare, vengono affrontate le problematiche relative alla scelta dei processi da esternalizzare, alla selezione del partner e alla valutazione e controllo delle prestazioni mediante l'utilizzo del benchmarking. Dopo aver considerato la disciplina giuridica del contratto di outsourcing, il testo affronta la valutazione dell'impatto dell'outsourcing sulla struttura dei costi e sul rischio operativo dell'outsourcee. Nella terza e ultima parte del volume si analizza l'applicazione dell'outsourcing strategico nelle aziende bancarie, partendo dagli effetti della globalizzazione dei mercati finanziari sulla loro struttura organizzativa.
2000
9788846423931
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/180627
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