Nel 2013 Impresa Turismo giunge alla sua ottava edizione, con l’intenzione di fornire un quadro complessivo e approfondito, sui cambiamenti, le novità, le conferme e le sfide affrontati nell’ultimo anno e in quelli precedenti dalle imprese, dai territori e dai turisti.Uno scenario articolato che trova nell’internazionalizzazione la parola chiave che guida la pubblicazione.Non si può prescindere, infatti, dalla necessità di guardare le dinamiche turistiche che animano la destinazione Italia non solo dall’interno ma anche dall’alto, dall’esterno, per coglierne gli intrecci internazionali e prevederne gli sviluppi.Linee guida di questo percorso di analisi, dunque, alcune importanti tematiche che animano i dibattiti sul turismo “in” e “verso” l’Italia:• il turismo in Italia nel 2012: compendio che intende delineare le dinamiche turistiche attuali e potenziali, prendendo in considerazione le principali tematiche turistiche quali l’occupazione lavorativa della filiera, le performance di vendita delle imprese, le strategie e gli strumenti a disposizione delle imprese per promo-commercializzarsi ed i comportamenti dei turisti, nonché lo scenario del turismo internazionale organizzato che guarda all’Italia come destinazione turistica;• il focus sui prodotti turistici: una analisi approfondita sulle dinamiche turistiche specifiche dei diversi prodotti turistici, sui comportamenti dei turisti ed i punti di forza e di debolezza delle singole realtà territoriali;• il turismo internazionale: nel capitolo si analizzano i comportamenti turistici dei principali mercati stranieri per l’Italia: Germania, Francia e Usa;• le prospettive di internazionalizzazione del turismo italiano: il punto di vista degli esperti fornisce una visione integrativa di alcuni aspetti che si intrecciano alla tematica dell’internazionalizzazione, dall’accessibilità dell’ospitalità, alle best practice di studio innovativo sui comportamenti turistici, dall’utilizzo strategico della costruzione delle tariffe, al fenomeno del turismo presso le abitazioni private, dalle criticità del turismo internazionale verso l’Italia al ruolo di Internet come vetrina e mercato per i territori e le imprese.

Impresa Turismo 2013

ROMITA, Tullio;
2013-01-01

Abstract

Nel 2013 Impresa Turismo giunge alla sua ottava edizione, con l’intenzione di fornire un quadro complessivo e approfondito, sui cambiamenti, le novità, le conferme e le sfide affrontati nell’ultimo anno e in quelli precedenti dalle imprese, dai territori e dai turisti.Uno scenario articolato che trova nell’internazionalizzazione la parola chiave che guida la pubblicazione.Non si può prescindere, infatti, dalla necessità di guardare le dinamiche turistiche che animano la destinazione Italia non solo dall’interno ma anche dall’alto, dall’esterno, per coglierne gli intrecci internazionali e prevederne gli sviluppi.Linee guida di questo percorso di analisi, dunque, alcune importanti tematiche che animano i dibattiti sul turismo “in” e “verso” l’Italia:• il turismo in Italia nel 2012: compendio che intende delineare le dinamiche turistiche attuali e potenziali, prendendo in considerazione le principali tematiche turistiche quali l’occupazione lavorativa della filiera, le performance di vendita delle imprese, le strategie e gli strumenti a disposizione delle imprese per promo-commercializzarsi ed i comportamenti dei turisti, nonché lo scenario del turismo internazionale organizzato che guarda all’Italia come destinazione turistica;• il focus sui prodotti turistici: una analisi approfondita sulle dinamiche turistiche specifiche dei diversi prodotti turistici, sui comportamenti dei turisti ed i punti di forza e di debolezza delle singole realtà territoriali;• il turismo internazionale: nel capitolo si analizzano i comportamenti turistici dei principali mercati stranieri per l’Italia: Germania, Francia e Usa;• le prospettive di internazionalizzazione del turismo italiano: il punto di vista degli esperti fornisce una visione integrativa di alcuni aspetti che si intrecciano alla tematica dell’internazionalizzazione, dall’accessibilità dell’ospitalità, alle best practice di studio innovativo sui comportamenti turistici, dall’utilizzo strategico della costruzione delle tariffe, al fenomeno del turismo presso le abitazioni private, dalle criticità del turismo internazionale verso l’Italia al ruolo di Internet come vetrina e mercato per i territori e le imprese.
2013
978-88-908617-0-3
Sviluppo turistico; Economia del turismo in Italia; Governance del turismo
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/181330
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