Il presente volume vuole presentare i nostri studi di questi ultimi anni e i relativi risultati ottenuti dalla nostra ricerca, indirizzata alla sperimentazione delle tecnologie della comunicazione educativa e in particolare alla progettazione di sistemi di e-learning, nell’intento di dimostrare come le tecnologie siano in grado di agevolare e promuovere la nascita di comunità di apprendimento online. Le nostre ricerche hanno cercato di dimostrare, spesso riuscendovi, come l’utilizzo delle nuove tecnologie e in particolare di quelle sociali, tipiche dell’e-learning 2.0, giocano un ruolo cruciale in campo formativo e che esse stesse possono costituirsi quali ambienti e contesti di apprendimento significativo, in cui è possibile avviare processi di collaborazione, attivare confronto sociale, negoziare e condividere la conoscenza per la risoluzione di problemi concreti (problem solving).

L’apprendimento significativo e la valutazione in ambienti e-learning - (Meaningful learning and assessment in e-learning environments)

DE PIETRO, Orlando
Writing – Review & Editing
2012-01-01

Abstract

Il presente volume vuole presentare i nostri studi di questi ultimi anni e i relativi risultati ottenuti dalla nostra ricerca, indirizzata alla sperimentazione delle tecnologie della comunicazione educativa e in particolare alla progettazione di sistemi di e-learning, nell’intento di dimostrare come le tecnologie siano in grado di agevolare e promuovere la nascita di comunità di apprendimento online. Le nostre ricerche hanno cercato di dimostrare, spesso riuscendovi, come l’utilizzo delle nuove tecnologie e in particolare di quelle sociali, tipiche dell’e-learning 2.0, giocano un ruolo cruciale in campo formativo e che esse stesse possono costituirsi quali ambienti e contesti di apprendimento significativo, in cui è possibile avviare processi di collaborazione, attivare confronto sociale, negoziare e condividere la conoscenza per la risoluzione di problemi concreti (problem solving).
2012
9788873310280
Apprendimento significativo; e-Learning; modello socio-costruttivista; Web 2.0
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/181356
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact