La decisione di farsi carico consapevolmente degli effetti prodotti sulla collettività e adottare comportamenti coerenti con il sistema dei valori etici e sociali espressi dagli stakeholder costituisce un passaggio strategicamente obbligato per l’impresa. Tuttavia, un atteggiamento sociale proattivo nei confronti dell’ambiente esterno non è condizione sufficiente per raggiungere reali posizioni di vantaggio difendibili. E’ necessario che i risultati dell’impegno etico-sociale vengano comunicati all’esterno. Soltanto attivando un flusso informativo bidirezionale, infatti, l’azienda è in grado di costruire un clima di ascolto e di dialogo, grazie al quale gestire con successo i conflitti interni ed esterni, con l’obiettivo di trasformare il consenso in condivisione dei valori. In tale ottica diviene fondamentale integrare gli schemi ed i contenuti dell’informazione tradizionale, adottando soluzioni comunicative capaci di facilitare la comprensione dei risultati raggiunti in ogni dimensione dell’agire d’impresa. Da questa ultima considerazione muove la logica di fondo seguita nel presente lavoro, che si propone l’obiettivo di giungere alla costruzione di un sistema di rendicontazione integrata di generale accettazione, atto ad evidenziare la complessa e composita natura del valore globale d’azienda.

L'INFORMAZIONE ETICO-SOCIALE NELLA COMUNICAZIONE D'IMPRESA

CARNEVALE, Concetta
2005-01-01

Abstract

La decisione di farsi carico consapevolmente degli effetti prodotti sulla collettività e adottare comportamenti coerenti con il sistema dei valori etici e sociali espressi dagli stakeholder costituisce un passaggio strategicamente obbligato per l’impresa. Tuttavia, un atteggiamento sociale proattivo nei confronti dell’ambiente esterno non è condizione sufficiente per raggiungere reali posizioni di vantaggio difendibili. E’ necessario che i risultati dell’impegno etico-sociale vengano comunicati all’esterno. Soltanto attivando un flusso informativo bidirezionale, infatti, l’azienda è in grado di costruire un clima di ascolto e di dialogo, grazie al quale gestire con successo i conflitti interni ed esterni, con l’obiettivo di trasformare il consenso in condivisione dei valori. In tale ottica diviene fondamentale integrare gli schemi ed i contenuti dell’informazione tradizionale, adottando soluzioni comunicative capaci di facilitare la comprensione dei risultati raggiunti in ogni dimensione dell’agire d’impresa. Da questa ultima considerazione muove la logica di fondo seguita nel presente lavoro, che si propone l’obiettivo di giungere alla costruzione di un sistema di rendicontazione integrata di generale accettazione, atto ad evidenziare la complessa e composita natura del valore globale d’azienda.
2005
9788846465795
COMUNICAZIONE; ETICO-SOCIALE; IMPRESA
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/181463
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