Ipotizzando una "struttura che connette" musica e comunicazione, il volume n'esplora i nessi in uno scenario come quello attuale in cui i media tendono sempre più a configurarsi come ambiente di vita che dà forma alle esperienze cognitivo-emotive e socio-relazionali della persona, e come una delle principali agenzie di socializzazione delle giovani generazioni. La trattazione prende avvio da una riflessione sulle parole chiave che connotano la relazione musica-comunicazione, per poi concentrarsi sullo studio dei nessi individuabili nella suddetta relazione e, infine, approdare all'esperienza della musica nella società contemporanea, fortemente caratterizzata da forme di comunicazione mediata.
Musica è comunicazione. L'esperienza della musica e della comunicazione
GRECO, Giovannella;PONZIANO R.
2007-01-01
Abstract
Ipotizzando una "struttura che connette" musica e comunicazione, il volume n'esplora i nessi in uno scenario come quello attuale in cui i media tendono sempre più a configurarsi come ambiente di vita che dà forma alle esperienze cognitivo-emotive e socio-relazionali della persona, e come una delle principali agenzie di socializzazione delle giovani generazioni. La trattazione prende avvio da una riflessione sulle parole chiave che connotano la relazione musica-comunicazione, per poi concentrarsi sullo studio dei nessi individuabili nella suddetta relazione e, infine, approdare all'esperienza della musica nella società contemporanea, fortemente caratterizzata da forme di comunicazione mediata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.